Interactive

‘Closer than ever’, l’Inter ridefinisce l’esperienza dei tifosi con il lancio del nuovo digital ecosystem. PwC Italia e DEPT collaborano al progetto

La visione dell’Inter nello sviluppo del proprio brand prosegue attraverso il percorso di innovazione e digitalizzazione: il Club nerazzurro presenta oggi il nuovo Digital Ecosystem, una nuova piattaforma che evolve l’esperienza di fruizione delle properties digitali del Club e permette ai tifosi di vivere il mondo Inter in modalità sempre più immersiva.

Il nuovo Digital Ecosystem presenta un sito e un’app completamente rinnovati sia nel design sia nei contenuti: i tifosi avranno infatti accesso a materiali esclusivi e saranno disponibili nuove modalità per seguire la squadra più da vicino che mai. Anche il design ha subito una revisione completa in linea con la nuova identità visiva del brand. Ulteriore novità è la presenza di nuove features, come i video-on-demand, fruibili da adesso in poi direttamente sul sito grazie alla nuova piattaforma OTT integrata, e l’IM Plus account, l’area riservata gratuita che darà accesso a contenuti esclusivi.

Il nuovo eCommerce ridefinisce invece l’esperienza di acquisto sullo store online, offrendo ai fan un canale di vendita all’avanguardia e focalizzato sui tifosi. Perfettamente integrato nel nuovo ecosistema digitale, il nuovo eCommerce (disponibile in sei lingue, diverse valute locali e numerosi metodi di pagamento) proporrà una gamma sempre crescente di items sia a marchio Inter che in collaborazione con altri brand e in edizione limitata, valorizzando così i prodotti nerazzurri, progettati e sviluppati con sempre maggiore attenzione alla qualità e al design e in grado di incontrare i diversi gusti dei fan a livello globale.

Il nuovo ecosistema digitale, moltiplicando i touch points e rendendoli sempre più interattivi, permetterà una profilazione più qualificata dei fan nerazzurri, consentendo al Club di offrire loro experience digitali su misura. Aumenteranno inoltre le opportunità commerciali per l’eCommerce, il ticketing a disposizione dei partner. Saranno infatti disponibili slot di contenuti dedicati in grado di raggiungere quotidianamente migliaia di appassionati di calcio e minisiti dedicati dove è possibile creare esperienze immersive personalizzate.

Il progetto è stato concepito e sviluppato in collaborazione con due global companies del settore: per la realizzazione del nuovo eCommerce il Club si è affidato a PwC Italia, mentre il sito internet e l’app sono state rinnovate insieme a DEPT, utilizzando la piattaforma di streaming online di StreamAMG.

“Il nuovo Digital Ecosystem rappresenta un ulteriore importante step nel percorso di crescita del nostro Club, che si conferma ancora una volta ai più alti livelli in termini di innovazione”, dichiara nella nota Alessandro Antonello, CEO Corporate di FC Internazionale Milano. “Il nuovo ecosistema digitale, sul quale la Proprietà ha investito, è stato il frutto di oltre un anno di progettazione. Rappresenta una milestone nel riposizionamento del nostro brand che, dopo l’evoluzione dell’identità visiva del 2021, ci permette adesso di ridefinire l’esperienza digitale dei nostri tifosi e posizionarci come Club ancora più innovativo”.

“Grazie al potenziamento del sito, dell’app e al nuovo eCommerce rivoluzioniamo il modo in cui i nostri fan vivono il Club: con la nuova piattaforma i tifosi potranno seguire l’Inter in modalità più immersiva su sito e app, che si presentano rinnovati nel design e nei contenuti. Da adesso in poi sarà integrata anche l’esperienza di acquisto grazie al nuovo eCommerce, che permette di comprare i prodotti Inter, dai capi di abbigliamento ai biglietti per le partite, in modo più agile e immediato”, interviene Luca Danovaro, Chief Revenue Officer di FC Internazionale Milano. “Il nuovo ecosistema digitale metterà inoltre a disposizione dei nostri partner nuove opportunità per valorizzare ulteriormente il loro investimento”.

L’evoluzione delle piattaforme digitali del Club si svilupperà ulteriormente con nuovi e importanti aggiornamenti che verranno rilasciati nei prossimi mesi.