Interactive

Ciaopeople presenta gli speciali 2021: 17 sezioni tematiche per le tre testate Fanpage.it, Cookist e Ohga e opportunità media e branded per i partner

‘Raccontare i temi di oggi, per immaginare gli scenari di domani’ questa la promessa degli speciali tematici presentati dal gruppo editoriale CIAOPEOPLE ai propri partner. Gli speciali nascono da un’analisi approfondita dei cambiamenti in essere nella società e si traducono in approfondimenti della redazione sui temi più rilevanti per gli italiani, su tutte e tre le testate del gruppo.

Ogni speciale è una sezione trasversale ai canali della testata con una sua identità specifica legata al tema trattato. La rilevanza del contenuto si affianca a quella della forza distributiva delle tre testate: quella di Fanpage.it che racconta la verità a 32 milioni di utenti unici, di Cookist, la testata food che nel mese di novembre (ultima rilevazione Comscore) ha raggiunto quasi 10 milioni di foodie e food lover, e di Ohga, una delle testate riferimento in italia per lo stile di vita sostenibile e la salute, letta da oltre 3 mio di utenti unici.

L’offerta degli speciali è ampia. Fanpage.it, che da sempre ha a cuore la giustizia sociale, ha previsto un racconto approfondito sul tema delle disuguaglianze con Equal, dando voce alle barriere che esistono per le donne, poi con Amore a colori, uno speciale su quanto ci sia ancora da fare in tema LGBT+ e ‘Lavoro: What’s Next?’ su presente e futuro del mondo del lavoro. Accanto a questi, Love After All, uno speciale su come sta cambiando l’amore con la pandemia, Casa aumentata sulla casa come nuova c(home)fort zone, e due speciali a tema green: Sweetmob e Earth Day, rispettivamente su mobilità dolce e cambiamenti climatici. Infine spazio a due approfondimenti sullo sport che finalmente riparte: a giugno Play dedicato a UEFA EURO 2020 e, con l’inizio delle olimpiadi di Tokyo, Open, occasione per parlare degli spazi che si riaprono ma anche dell’inclusione nello sport con le paraolimpiadi.

L’ambiente è chiaramente al centro anche degli speciali previsti da Ohga, accanto al tema della salute. I temi previsti: ‘Non si butta via niente’, su riciclo creativo, sprechi alimentari e non solo, ‘Riprendiamoci l’energia’ dedicato alla cura personale e al me time per affrontare i cambi di stagione al meglio, e infine Ohga Fitness Kit, uno speciale dedicato al tornare in forma per l’estate.

Cookist, visto l’enorme trend del tempo speso in cucina degli italiani, ha previsto uno speciale dedicato a chi si avvicina ai fornelli – chiamato ‘Cookist starter pack’ – e uno che coinvolgerà gli amanti della pasta: Pasta tales, un lungo viaggio in Italia per celebrare il piatto più amato dagli italiani. Non manca il tema della sostenibilità e del km0 con Sua eccellenza Italia, e anche un inedito racconto – in occasione della festa della donna – della parità di genere in cucina: Women on fire, una celebrazione delle donne che si sono affermate nel mondo food e non solo. Il quinto speciale tematico è Junior Chef Club, un nuova sezione dedicata ai parents per supportarli con informazioni, ricette e how-to, dai trucchi per educare i piccoli alla scoperta del cibo, fino al percorso di avvicinamento alla cucina per imparare a cucinare insieme ai più grandi.

Gli speciali sono un’opportunità per i brand di creare awareness, rafforzare la propria equity ma anche creare engagement grazie a nuovi format di branded content ideati da Ciaopeople Studios. Le aziende possono partecipare in qualità di premium, main o supporting partner puntando su un contesto trustful e su contenuti di qualità, nelle loro molteplici forme.