Interactive

Ciaopeople continua a crescere: 26,6 milioni di ricavi e 2,8 milioni di utile. Risultati guidati dall’informazione di Fanpage con 27 milioni di utenti unici

Gianluca Cozzolino, CEO & Founder Ciaopeople Media Group
Gianluca Cozzolino, CEO & Founder Ciaopeople Media Group

CIAOPEOPLE chiude il bilancio  in costante crescita anche nel 2022. 26,6 milioni di euro di ricavi (7% in più rispetto al 2021) e 2,8 milioni di utile (13% in più rispetto al 2021). I ricavi sono guidati da Fanpage.it, la testata di informazione online più seguita d’Italia, prima su tutti i social network e con oltre 27 milioni di utenti unici al mese, grazie anche alle inchieste giornalistiche divenute un segno distintivo della testata. Dati positivi confermati già nei primi mesi del 2023, basti pensare alla classifica di Comscore per numero di visitatori unici nel mese di febbraio, dove Fanpage.it si attesta al primo posto, con una crescita del 6% rispetto a gennaio.

Inoltre, secondo il Digital News Report 2022 dell’Istituto Reuters, Fanpage.it è primo in Italia per video views su TikTok, prima testata di informazione generalista a raggiungere sulla giovane piattaforma 1 milione di follower.

Il gruppo Ciaopeople è editore di Fanpage.it, Ohga, Cookist, Kodami, Geopop, The Jackal, Deepinto e Wamily, e opera nell’informazione online, nella produzione multimediale e nell’entertainment. Nato nel 2007 da una piccola startup con poco più di 10 dipendenti e con l’obiettivo di dare vita a un nuovo social network, oggi Ciaopeople conta 300 persone, con 9 sedi in 3 città italiane e con un gender balance perfettamente equilibrato che vede il 55% di donne impegnate in diversi ruoli all’interno dell’azienda e un’età media di 35 anni.

Non solo: la società raggiunge mensilmente il 70% degli italiani connessi a internet e può contare sulla social community più grande d’Italia. Media, branded content e produzioni original. Grazie alla conoscenza del settore della comunicazione digitale, al portafoglio di offerta commerciale integrato e ai dati proprietari, Ciaopeople opera in un contesto rilevante e crea strategie di contenuto in grado di connettere emozionalmente brand e consumatori.

La spesa dei consumatori in contenuti digitali d’informazione e intrattenimento in Italia nel 2022 supera i 3,3 miliardi di euro, registrando un tasso di crescita del 12% rispetto al 2021. Il Video Entertainment è il comparto che cresce con il ritmo più elevato: +33% rispetto al 2021, superando gli 1,3 miliardi. Positivo anche il trend della raccolta pubblicitaria: +22% rispetto al 2021.

In un contesto di grande trasformazione dell’editoria mondiale, Ciaopeople si conferma il principale editore digital first italiano guidando la rivoluzione dell’informazione online, raggiungendo più di 3 milioni di utenti unici al giorno, con un’ecosistema che vede non solo Fanpage.it, ma anche una serie di brand e verticali di successo:

  • The Jackal, il collettivo artistico e la content factory diventato un vero e proprio fenomeno pop da milioni di views e follower. Format originali, video parodie, film e serie TV, i contenuti realizzati hanno conquistato il pubblico. Oggi, la social community dei The Jackal conta oltre 7 milioni di follower su Facebook, Instagram, TikTok e YouTube.
  • Cookist, nato nel 2017, è il magazine online dedicato alla cucina con focus sui contenuti video, punto di riferimento per foodie e food lover che desiderano sperimentare in cucina con piatti golosi, creativi e di facile preparazione. Semplicità, divertimento, creatività: sono questi gli ingredienti segreti di Cookist che hanno fatto breccia negli amanti del cibo di tutto il mondo, permettendogli di raggiungere una community di oltre 10 milioni di persone in Italia e 50 milioni in tutto il mondo.
  • Ohga nasce nel 2018 come verticale del gruppo Ciaopeople dedicato a chi vuole stare bene con se stesso, con gli altri e soprattutto con l’ambiente. Nel 2020, il magazine ha ottenuto la certificazione HONCode, il riconoscimento internazionale per l’informazione medica di qualità, con un Comitato Scientifico composto da medici, specialisti ed esperti per la validazione dei contenuti a tema medico, garantendo un’elevata affidabilità e qualità ai lettori. Oggi Ohga è il primo sito green in Italia (fonte Audiweb) e conta quasi 3 milioni di follower tra i canali Facebook, Instagram, YouTube e TikTok.
  • Kodami, il punto di riferimento in Italia per l’informazione, l’approfondimento e l’intrattenimento online dedicati al mondo animale, a partire dalla relazione fra l’essere umano e le altre specie. Il Comitato Scientifico di Kodami è composto da veterinari, etologi ed esperti nella relazione con il cane, il gatto e gli altri animali e contribuisce alla mission della redazione: assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento del sito attraverso la verifica e la correttezza delle informazioni riportate.
  • Geopop è il progetto editoriale di divulgazione scientifica che racconta le Scienze nella vita di tutti i giorni. Nasce nel 2018 da un’idea di Andrea Moccia, geologo e manager che vince la scommessa di raccontare il perché e il come delle cose ad un pubblico trasversale, che va dagli studenti più giovani a fasce di popolazione adulta, trasformandosi così in divulgatore e content creator. Al centro c’è sempre la relazione con la community, punto di forza di Geopop sin dalla sua nascita. Una community fedelissima che esprime costante apprezzamento e altissimo coinvolgimento sui contenuti proposti e che oggi conta 6 milioni di follower tra i canali Facebook, Instagram, TikTok, YouTube e LinkedIn.
  • Deepinto è una casa di produzione specializzata nell’ideazione e creazione di contenuti digitali di elevata qualità, messi a disposizione per i grandi broadcaster italiani e internazionali. Docuserie, programmi tv, podcast, originals: il tutto con l’obiettivo di approfondire storie, personaggi ed eventi del passato di grande impatto e che possano sollevare riflessioni, ampliare le conoscenze, stimolare dibattiti.
  • Wamily è una guida dedicata a tutte le famiglie, per supportarle e orientarle nel complesso e splendido viaggio della genitorialità. Sono loro il vero cuore pulsante della società e non importa quanto possano essere diverse, caotiche o imperfette. All’interno della famiglia piangiamo, ridiamo, cresciamo, litighiamo e poi facciamo pace. Ma soprattutto cambiamo, diventando persone nuove, più consapevoli e più mature. La redazione di Wamily ha una responsabilità sociale: quella di dare le coordinate alle famiglie per sapersi orientare in una realtà complessa come quella che stiamo vivendo. Wamily crede in un mondo inclusivo, in cui le diversità sono ricchezza e tutte le famiglie hanno gli stessi diritti e le stesse possibilità.