Dopo l’annuncio dell’ingresso in Ciaopeople di Diana Letizia come Direttrice di un nuovo progetto editoriale, il gruppo presenta Kodami, il primo magazine che esplora e racconta il mondo degli animali a partire dalla relazione tra esseri umani e altre specie animali. Un rapporto basato sul rispetto e sul riconoscimento delle rispettive differenze. Il sito Kodami, da poco online, e i suoi canali social Facebook, Instagram e YouTube, raccontano questa relazione attraverso quattro sezioni che accompagnano i lettori in un viaggio consapevole verso la giusta conoscenza degli animali: comprendere, conoscere, curare, nutrire.
La relazione uomo-animale è al centro anche della ricerca realizzata dal gruppo CIAOPEOPLE con il team italiano della società di ricerche di mercato globale Yougov, che ha indagato – su un campione rappresentativo di 2045 persone – cosa succede tra le mura domestiche. In particolare, temi legati alla conoscenza del proprio animale domestico, alla sua personalità, le preoccupazioni, la ricerca di informazioni per prendersene cura, così come la consapevolezza legata alla scelta di avere con sé uno o più animali domestici e i cambiamenti nello stile di vita.
Consapevoli, attenti, e con un forte bisogno informativo. Questi gli italiani nel 2021 nel loro rapporto con gli animali domestici. Per ben il 92% ‘prendere un animale domestico deve essere una scelta ponderata e consapevole’ in tutte le fasi del rapporto con l’animale, mentre la condizione di partenza (es. a casa da un canile/gattile) e carattere/personalità sono al primo posto tra i criteri chiave nella scelta di un animale domestico. Il 73% preferirebbe adottare piuttosto che acquistare.
“Andare oltre le apparenze è la missione di Kodami”, commenta la Direttrice editoriale Diana Letizia. “Mettere in risalto i temi più importanti e dare le notizie cercando di spiegare sempre il contesto oltre che il fatto è parte del nostro DNA. Nel Manifesto c’è un punto che ha dato il via all’indagine che abbiamo voluto svolgere all’interno delle famiglie italiane commissionata a YouGov Italia: “…La vita di un animale non potrà mai essere adeguatamente narrata, sebbene faremo del nostro meglio per informare secondo i nostri valori da un punto di vista etologico e giornalistico”. Per farlo adeguatamente abbiamo voluto trovare dati precisi e reali sulla relazione tra animali domestici e esseri umani, ottenendo così un campione rappresentativo della popolazione italiana dal quale emerge che ‘consapevolezza’ è la parola chiave per iniziare un rapporto sano caratterizzato dal rispetto dell’alterità di tutti i soggetti che ne fanno parte. È una grande conferma del motivo per cui abbiamo deciso di iniziare il nostro percorso per parlare agli esseri umani delle altre specie viventi”.
La consapevolezza è anche relativa a dieta e stile di vita: per l’86% degli italiani sono elementi importanti per gli animali domestici al pari degli umani. Al centro dell’attenzione verso cani e gatti, accanto alle vaccinazioni (65%), ci sono gli ingredienti dei cibi (56%).
E l’impatto sulla vita di chi ha in casa un pet? Per 8 italiani su 10 che hanno un cane o un gatto, l’impatto sulla propria quotidianità è forte ma gli effetti sono in gran parte benefici: maggiori livelli di felicità (59%) anche nei bambini (56%), e riduzione della solitudine (54%) e dello stress (39%), a discapito di pianificazioni di viaggi più difficoltose (33%) e del tempo libero.
Riguardo alle esigenze informative, invece, per un italiano su tre è fondamentale la ricerca su magazine online di contenuti per prendersi cura dei propri animali domestici.
“Kodami ha iniziato da subito il suo viaggio nel mondo degli animali con una famiglia allargata della quale fa parte il nostro comitato scientifico. Ne fanno parte veterinari, etologi, educatori e istruttori cinofili, esperti della relazione uomo-gatto e professori universitari: Federica Pirrone, Elena Garoni, David Morettini, Eva Fonti, Luca Spennacchio, Sonia Campa, Maria Mayer e Laura Arena. Ognuno di loro collabora attivamente: non solo con l’avallo e la consulenza per alcuni dei contenuti prodotti dalla redazione ma fornendo contributi testuali e video direttamente”, continua Letizia.
Altri aspetti della ricerca – ad esempio la descrizione della personalità di cani e gatti e come il lockdown ha influito sulle relazioni con gli animali domestici – sono approfonditi in questo articolo di Kodami. La ricerca completa di Ciaopeople e Yougov Italia, con tutti i dati e comprensiva di target-profiles, sarà disponibile nelle prossime settimane per i partner di Ciaopeople e in un white paper distribuito anche sul canale Linkedin del gruppo editoriale.