Interactive

Ciaopeople affida a Diana Letizia la direzione del suo nuovo verticale dedicato interamente al mondo animale

In un anno carico di incertezze, CIAOPEOPLE non si ferma e decide di puntare a un nuovo modo di informare sul mondo degli animali.  Dopo la creazione di Ohga nel 2018 e di Cookist nel 2019, il gruppo editoriale di Fanpage.it lancia una nuova testata: questa volta i protagonisti saranno i pets e tutti gli animali.

Il lancio è previsto nei prossimi mesi, ma il piano editoriale è già pronto, sotto l’egida della direttrice editoriale Diana Letizia.

Per i brand, il magazine rappresenterà una nuova opportunità per ingaggiare i propri pubblici con un linguaggio autorevole, contemporaneo e in un contesto con una visione editoriale unica.

Il verticale – che per la prima volta sposterà i riflettori sulla relazione tra uomini e animali, come parte dello stesso nucleo familiare – collaborerà sin dal suo lancio con i brand del settore pet food e pet care, in costante aumento ed evoluzione.

Basti pensare che l’Italia è al secondo posto in Europa per il possesso di animali da compagnia – 60 milioni – con un rapporto di 1 a 1 tra gli animali e la popolazione. Non solo: internet rappresenta il primo canale di informazione per valutare e confrontare tra di loro i prodotti prima dell’acquisto (fonte: Assalco).

Chi è Diana Letizia

Nata a Napoli, Diana Letizia vanta una carriera articolata tra carta e digitale, avviata con un master in giornalismo online e le prime esperienze da capo area di Caltanet.it e cronista e articolista de Il Messaggero, per poi diventare responsabile della redazione online dell’Agenzia Dire. È stata anche Front Doors Editorial Manager di Yahoo Italia e Global Content & Community Director di TheBlogTv, la prima media company europea ‘user generated’.

Prima di entrare a far parte della famiglia di Ciaopeople, ha diretto la redazione online de Il Secolo XIX e ha creato una sezione dedicata all’etologia cinofila, con reportage multimediali sul territorio nazionale ed estero (unica giornalista italiana ad aver visitato il Territorio de Zaguates, il santuario di cani liberi più grande del mondo) e il progetto ‘Vita da cani. Davvero!’, una serie di video incontri con esperti del settore.

Dal 2015 insegna giornalismo all’Università, prima all’IFG di Urbino e poi al dipartimento di Scienze Politiche dell’Ateneo di Genova.