Interactive

Calcio, il merchandising dei maggior Club sul marketplace Amazon. Un’analisi di mercato con i tool di Kiliagon

Mattia Stuani, CEO & Founder Kiliagon

La stagione calcistica e i campionati sono finiti in tutta Europa, i campioni sono stati decisi e l’interesse per tutto il merchandising – a partire dalle magliette del Team – è all’apice. Inoltre diversi club internazionali hanno aperto nell’ultimo anno il loro Store Ufficiale su Amazon ed è quindi il momento giusto per fare un bilancio delle loro performance in Amazon.

Considerando la stagione appena conclusa, KILIAGON ha analizzato i risultati delle vendite di merchandising sui cinque principali Marketplace Amazon. Iniziamo con un focus sui principali Club Italiani per il Marketplace Italiano.

9,5 milioni di euro è il fatturato annuo stimato nel 2022 sul merchandising delle sei principali Squadre di Serie A (Juventus-Milan-Inter-Napoli-Roma-Lazio) su Amazon Italia. Più della metà della torta è occupata dalla categoria Abbigliamento, che comprende t-shirt, magliette, camicie e divise ufficiali.  I prodotti che hanno generato maggiori ricavi sono le maglie ufficiali, con quasi 2.8M euro all’anno. È importante sottolineare che molti club italiani non hanno ancora una pagina dedicata su Amazon, quindi questo business è gestito principalmente da venditori di terze parti o canali di rivendita che si sono resi conto di quanto potente sia questo mercato.

Guardando più nel dettaglio le magliette ufficiali, il prodotto best seller delle principali Squadre italiane, e allargando il perimetro della quantità di prodotti analizzati, si registra un fatturato annuo stimato di oltre 6 milioni di euro nel 2022, con cinque sole squadre che generano quasi 4,5 milioni di euro. (Milan, Juventus, Inter, Napoli, Roma). Milan è leader con un fatturato annuo di € 2.722.440 e un fatturato mensile di € 226.870.

 

Rispetto al 2018, il 2022 sta registrando una crescita dei ricavi del 10,5%: un aspetto interessante da sottolineare è che sono solo due le squadre (Milan-Inter) che hanno registrato un incremento dal 2018 al 2022 (+191% e +51%) e che hanno quindi contribuito alla crescita dei ricavi.

Concentrandosi poi sui marketplace Amazon europei e sulle principali squadre continentali, questi sono i risultati dell’analisi che ha preso in considerazione i primi 15 prodotti venduti in Europa.

Real Madrid e PSG hanno il più alto fatturato annuo (3,3 milioni e 2,2 milioni di euro) e mensile (276k e 187k euro). Il Real Madrid ha avuto anche la crescita più elevata rispetto ai risultati del 2018 (+408%).

Un dato interessante da notare è che ci sono due squadre che hanno generato più entrate in un paese straniero piuttosto che nel loro paese d’origine: il PSG in Germania e il Manchester United in Francia.

Infine l’analisi di Kiliagon ha un focus sui due vincitori, Milan e Real Madrid. È stata fatta una comparazione tra le due settimane prima e le due settimane dopo della vittoria del Real Madrid in Champions League e della vittoria del Campionato da parte del Milan. Basandosi sulle top 3 Keyword con i più alti volumi di ricerca, il Milan ha avuto un incremento del 231% mentre il Real Madrid ha avuto una crescita del 166%.

Considerando gli enormi risultati in termini di ricavi nei marketplace europei, i Club e i loro dipartimenti di marketing dovrebbero prendere in considerazione l’apertura di una pagina dedicata sul canale Amazon per aumentare le entrate e presentare l’identità del team agli utenti della piattaforma.