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Black Friday: più della metà dei consumatori italiani farà almeno un acquisto, con una spesa media di 182 euro. La ricerca condotta da Mediaplus per MediaWorld

Da qualche anno, per gli Italiani il mese di novembre è sinonimo di sconti e promozioni grazie al Black Friday, che dagli anni ’80 in poi è diventato un appuntamento imperdibile, soprattutto per lo shopping di tecnologia, ma non solo. MediaWorld, con un solido approccio orientato a mettere sempre il cliente al centro, in vista del Black Friday, si è affidata all’agenzia Mediaplus, parte del GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, per condurre una ricerca sulle aspettative, i comportamenti e le tendenze di acquisto dei consumatori.

“In MediaWorld abbiamo un approccio strategico sempre più ‘data driven’ per mantenere la relazione di fiducia che abbiamo già con i nostri attuali clienti e avvicinare nuove persone ai nostri negozi – fisici e online – e alla tecnologia in generale”, commenta Serena Zilio Head of Head of Marketing, Corporate Communication and Sustainability di MediaWorld. “Perciò ci siamo affidati a Mediaplus per esplorare più da vicino i bisogni delle persone, indagando direttamente quale fosse il loro punto di vista sul Black Friday, e offrire quello che realmente si aspettano”.

Il Black Friday, che quest’anno cade il 25 novembre, è atteso da ben 9 italiani su 10 per lo shopping a prezzi scontati, secondo questa analisi: saranno file di persone pronte a spendere un budget medio stimato di 182 euro a persona. Tra il campione totale di consumatori analizzato, il 54% è disposto a spendere tra i 100 e i 300 euro. Tra coloro che sicuramente faranno acquisti durante il Black Friday, il 29% ha un budget di spesa tra i 300 e 500 euro. Cifre di rilievo e impatto sull’intero indotto economico, se si considera che 3 intervistati su 5 la ritengono un’occasione importante e 1 persona su 3 pensa che acquisterà di più rispetto al 2021.

Cosa acquisteranno gli italiani

Il 47% delle persone intervistate dichiara che acquisterà i prodotti già desiderati, ma scontati ad un prezzo più conveniente, aspettando questo momento che permette di giocare d’anticipo sui regali di Natale e ottimizzare il budget grazie alle promozioni. Infatti, il 25% degli intervistati afferma di acquistare mediamente più prodotti e il 23% compra beni specifici che non rientrano nello shopping ordinario.

Non solo tecnologia

Come succede da qualche anno, il Black Friday non è più un evento esclusivo per il mercato dell’elettronica. Secondo l’analisi condotta per MediaWorld da Mediaplus emerge che il 67% degli acquisti si concentra sui prodotti tecnologici, ma i settori che verranno coinvolti in questo boom di acquisti sono i più diversi: elettrodomestici (40%), prodotti per la casa di varia natura (40%) e abbigliamento (40%), seguiti da accessori (37%) e articoli sportivi o per il tempo libero (31%).

Oltre al prezzo, contano ampia scelta, modalità di acquisto e tempi di consegna

Se il prezzo rimane di gran lunga uno dei principali driver di acquisto, per coloro che sono convinti di aprire il portafogli in questa occasione ritenuta fondamentale per l’intera spesa annua (lo dichiara 1 persona su 2), i fattori che influenzano la decisione di comprare saranno la varietà dei prodotti (35%), il tempo di consegna (29%) e le modalità stesse di acquisto e consegna (26%). Non basta insomma stracciare il prezzo per accaparrarsi i clienti.

“La customer journey dei consumatori è sempre più complessa ed ibrida: il loro percorso di relazione con la Marca inizia in maggioranza attraverso touch point digitali, in cui lo smartphone è lo strumento principale”, prosegue Sara Terraneo, Head of Omnichannel di MediaWorld. “Al contempo però resta predominante per loro la scelta di terminare il percorso d’acquisto visitando fisicamente il negozio di fiducia, in cui avvalersi del supporto alla vendita dei nostri addetti oppure ritirare i prodotti scelti online. Per questo motivo, vogliamo offrire un’esperienza davvero omnicanale che sia pienamente soddisfacente attraverso tutti i nostri touch point, con contenuti di valore e servizi personalizzati”.

eCommerce e promozioni traineranno le vendite

Gli acquisti in negozio hanno ancora un ruolo importante per consumatori, che non si fermano allo sconto ma si affidano alla consulenza degli addetti di vendita e amano fare esperienze complete. Ma durante il Black Friday per la maggior parte degli intervistati l’eCommerce è il canale prescelto. Una tendenza che non stupisce se si considera che il 70% dello stesso campione interrogato afferma che, in generale, negli ultimi 2-3 anni ha incrementato i propri acquisti online. Anche secondo questa prospettiva più macroscopica i prodotti tecnologici detengono il primo posto nella classifica della spesa online (per il 58%). Mentre tra gli acquisti più ragionati e meno impulsivi figurano gli elettrodomestici (per il 38%), per i quali i consumatori aspettano la promozione più conveniente. Infatti, per compiere acquisti ‘straordinari’ (per importo e/o volumi) le promozioni sono fondamentali per il 92% delle persone.

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