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BBVA lancia in Italia la sua banca retail digitale con una campagna di reality advertising che ha per protagonista il suo primo cliente. Firma Accenture Interactive Spain, planning GroupM

Con il concept ‘Lo straordinario nasce dalle piccole cose’, BBVA ha lanciato in Italia la sua prima banca retail completamente digitale. Il brand sbarca nel Paese con una campagna a 360º che ha come protagonista una persona reale: Teodorico Carfagnini, un giovane architetto e primo cliente di BBVA in Italia per dimostrare l’intenzione della banca di porre il cliente al centro della propria attività.

La campagna di lancio fa capolino nel reality advertising con un formato pubblicitario senza precedenti, in cui tutto ciò che accade nell’annuncio accade nella realtà.

Gli spot mostrano il primo cliente della Banca in Italia, Teodorico Carfagnini, sorpreso dall’operaio che sta installando un telone sulla facciata della sua finestra. La cosa strana è che niente di tutto ciò è finzione. Teo è reale, quella è proprio la sua finestra, e il telone copre l’intero edificio al numero 13 di Via Carducci a Milano.

La campagna a 360º è composta da spot televisivi, outdoor, e da un ampio piano di media digitali segmentati, con l’obiettivo di portare una value proposition personalizzata ai clienti, ottenendo così una migliore user experience e un maggiore engagement.

“Vogliamo mostrare come BBVA renda straordinarie le piccole cose che realizziamo ogni giorno, per la loro semplicità, comodità, velocità o convenienza. L’obiettivo della campagna è quello di rendere reale questa pubblicità e per ciò, abbiamo cercato una persona reale, che utilizzasse i nostri servizi, che ci potesse parlare in prima persona della loro utilità, della propria esperienza e, soprattutto, che ci potesse dare il suo feedback per aiutarci a migliorare”, afferma nella nota Sheiludis Moyett, Responsabile Marketing e Digital Sales BBVA in Italia. “Teo rappresenta tutto il popolo italiano, che abbiamo sostenuto durante l’intero processo di creazione della banca”.

Questa campagna fa parte di una strategia ‘Go to Market’ basata nella definizione di un modello di relazione con il cliente personalizzata.

Come spiega il Direttore Marketing e CRM di BBVA in Italia, Santiago López: “Il nostro chiodo fisso è sempre stato, e sarà sempre, quello di capire di cosa hanno bisogno i nostri clienti, questo ci permette di comunicare con loro in maniera rilevante, costruendo così relazioni che possono arrivare a essere straordinarie”.

I clienti BBVA in Italia potranno avere un conto online senza commissioni; la Carta di Debito BBVA; procedure gratuite, come trasferimenti immediati; Pay&Plan, che consente di suddividere i pagamenti; anticipo salariale o pagamenti mobile con Samsung Pay, Google Play e Apple Pay. L’offerta value della banca in Italia sarà progressivamente ampliata.

La creatività della campagna è firmata da Accenture Interactive Spain, planning a cura di GROUPM.