AQUEST, agenzia creativa parte del gruppo WPP, vince la sfida lanciata da Utilità S.p.A. e prende in carico la creazione della brand identity, insieme al design e allo sviluppo di un nuovo sito web dedicato alla persona, con un’offerta luce e gas full-digital. Insieme al fornitore energetico italiano per privati e imprese, l’agenzia ha inoltre progettato la strategia vincente per inaugurare la presenza del brand sui canali social, inserendo attività di digital marketing a supporto di tutte le azioni di comunicazione previste.
Il ‘Primo energy digital player focalizzato sul caring della persona’, questo l’obiettivo principale da cui AQuest è partita per ridisegnare il marchio e l’immagine del brand che, per la prima volta nel settore energetico, ha introdotto anche la telemedicina fra i propri servizi grazie a una solida partnership avviata con DaVinci Salute, società leader in Italia nel mondo health-tech. Un mercato nuovo per la digital creative agency che, dopo aver vinto la gara nazionale, ha costruito l’identità digitale del brand basandosi su un importante studio strategico e creativo. Una volta consolidato il logo, eseguito lo studio dei colori, stabiliti i design pillar, il team di AQuest ha poi progettato l’esperienza online che mira a definire il modo in cui l’utente esegue ogni azione, ed inoltre si propone di comprendere e integrarsi con il percorso che lo porta a farlo.
Per raggiungere questo obiettivo AQuest ha aggiunto un importante fattore tecnologico: la Cloud User Experience. Il nuovo sito di Utilità sarà pubblicato su una infrastruttura cloud che renderà coinvolgente l’esperienza di navigazione grazie alle webapp che sostituiscono le virtual machines di hosting tradizionale.
L’utente – e quindi la persona – è dunque al centro della nuova immagine di Utilità, e questo lo si nota proprio a partire dal logo che, prendendo spunto dalla versione precedente, si trasforma in un elemento accogliente che definisce e mostra un viso stilizzato, aggiungendo nuovi significati legati al posizionamento user-centered. La digital creative agency si è occupata anche del design e della realizzazione di un’area riservata agli utenti, che potranno sentirsi ancora più al centro dell’esperienza.
Nasce così utilita4u.com, l’energia che si prende cura delle persone. Costruendo un sito web ad hoc, il brand punta a comunicare con una nuova audience, ovvero un target B2C composto principalmente da individui e famiglie interessate ad un’offerta competitiva di Luce e Gas, digitale e attente al tema della salute e della prevenzione. Le attività di digital marketing seguite da AQuest, includono l’ideazione di una strategia per l’eMail marketing, il presidio e la gestione dei canali social LinkedIn e Facebook, tenendo lo studio del funnel d’acquisizione analizzato, anche per il sito.
Paolo Colombani, CCO & CIO di Utilità S.p.A., commenta nella nota: “Il modello di business di Energy Digital player focalizzato sul caring della persona ha l’ambizione di allargare la nostra storica mission di partner energetico sostenibile a un maggior numero di aspetti legati alla qualità della vita. La partnership con DaVinci Salute nasce proprio dalla volontà comune di promuovere comportamenti e stili di vita sempre più sani e sostenibili. In questa logica, servizi di fornitura di energia verde e telemedicina si potenziano e si integrano a vicenda ampliando sempre più il campo di applicazione della sostenibilità”.
“Vincere la gara per il progetto insieme a Utilità è stato un momento di grande orgoglio. Poter costruire la nuova immagine di una realtà così diversa dal nostro portfolio clienti è stata, infatti, una sfida che abbiamo affrontato a testa alta. Condividere, poi, l’importanza del caring delle persone, è stato un elemento che ci ha avvicinati ulteriormente”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.
Questo è solo l’inizio; lo scopo del progetto già prevede nuove iniziative e strategie di crescita importanti. Il brand energetico italiano, infatti, ha già affidato ad AQuest la progettazione e lo sviluppo di un’app totalmente dedicata, con l’obiettivo di rendere i suoi servizi ancora più efficienti e agibili alla persona con un semplice click.
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CTO & Delivery Director: Stefano Silvestrini
Cloud Architect: Francesco Trevenzoli
Social media & Digital Marketing Director: Elena Pagliarini
Account Executive: Elena Marotta
Senior Strategist: Irene Palma
Project Manager: Federica Ortalli
Art Director: Claudia Brambilla
Head of Frontend: Stefano Brambilla
Frontend Developer: Marco Agostinelli
Frontend Developer: Loris Corradin
Backend Developer: Stefano Aurilio
Creative Directors: Fabio Minerva e Lara Mazzi
Digital Marketing Manager: Carlo Pandian
Social Media & Content Manager: Lisa Azzarà
Graphic Designer: Chiara Olivieri
CCO & CIO: Paolo Colombani
Sales Group Director: Stefano Prazzoli
Billing & Operations: Andrea Moro
Head of Digital: Stefano Spirito