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Alkemy, bilancio 2022: crescono fatturato a € 106 mln (+12%) e utile netto a € 5,6 mln

Duccio Vitali, AD Alkemy
Duccio Vitali, AD Alkemy

Il Consiglio di Amministrazione di ALKEMY, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende e quotata sull’Euronext STAR Milan di Borsa Italiana Italia (ALK), ha approvato in data odierna (27 marzo) il Progetto di Bilancio di Esercizio e il Bilancio Consolidato dell’Esercizio 2022 che saranno pubblicati entro i termini previsti dalla normativa di riferimento. Il Consiglio di Amministrazione ha altresì approvato la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del D. Lgs. 254/2016.

Nell’esercizio 2022, nonostante il contesto macroeconomico complesso e la diffusa incertezza nel mercato, Alkemy ha registrato un andamento generale ragionevolmente positivo, in termini di crescita del fatturato e di EBITDA Adj. consolidato, risultanti in un utile di periodo pari a Euro 5,6 milioni (+31,0% rispetto a Euro 4,3 milioni nel FY 2021) e in una generazione di cassa operativa pari a Euro 5,3 milioni.

Nel 2022 Alkemy, infatti, ha registrato una crescita del fatturato del 12,0% rispetto al FY 2021, quale effetto positivo dell’ampliamento di perimetro del Gruppo, e del forte presidio sui clienti principali.

L’EBITDA Adjusted è cresciuto del 12,2% rispetto al dato del FY 2021, mentre l’EBITDA Adjusted Margin, pari all’11,1%, risulta linea rispetto a quanto registrato nell’esercizio precedente, per effetto dell’aumento dei costi operativi in linea con la crescita dei ricavi e del diverso perimetro di consolidamento.

“Il 2022 ha segnato per Alkemy il compimento del decimo anno dalla fondazione, il superamento dei 100 milioni di euro di fatturato e il raggiungimento di un organico complessivo che supera le 1.000 persone”, commenta nella nota l’AD Duccio Vitali. “Nel corso dello scorso esercizio abbiamo rafforzato il presidio dei clienti e il backlog grazie al lavoro della funzione Go-to-Market e già a partire dai primi mesi del 2023 stiamo iniziando a raccogliere i frutti del nostro lavoro con contratti stipulati con partner di primaria rilevanza”.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione Alessandro Mattiacci aggiunge: “L’anno passato ci ha visti concludere due operazioni importanti: l’acquisizione di InnoCV in Spagna e l’integrazione di Kreativa Unlimited e Kreativa New Formula nei Balcani. Queste due operazioni, che portano il numero complessivo di deal chiusi nei primi 10 anni dalla fondazione di Alkemy a 10, hanno da una parte rafforzato la nostra presenza nei due rispettivi paesi, e dall’altra parte, con riferimento ad InnoCV, consentito integrare la nostra offerta con un nuovo prodotto di process mining che siamo stati in grado di offrire fin da subito ai nostri clienti su scala globale”.

Analisi dei dati

Crescita del 12,0% dei Ricavi del Gruppo nel 2022 pari a Euro 106,6 milioni, rispetto a Euro 95,2 milioni del FY 2021. Tale risultato è stato prevalentemente raggiunto grazie all’ampliamento del perimetro del Gruppo e al forte presidio sui clienti principali.

ricavi in Italia, che rappresentano il 65,5% del fatturato di Gruppo, hanno registrato una crescita anno su anno pari al 9,1%, attestandosi a Euro 69,8 milioni (Euro 64,0 milioni nel FY 2021). Il risultato positivo delle società italiane è dovuto sia all’acquisizione, nel secondo trimestre 2021, delle quote di maggioranza di Design Group Italia S.r.l. (‘DGI’) ed eXperience Cloud Consulting S.r.l. (‘XCC’), sia alla tenuta dei principali clienti italiani e dei relativi contratti attivi.

Le società estere nel FY 2022 hanno registrato una crescita del fatturato del 18,0%, principalmente grazie all’inclusione di InnoCV nel perimetro di consolidamento e ai risultati positivi delle controllate messicane, che hanno più che compensato il rallentamento dei ricavi delle controllate spagnole.

L’EBITDA Adjusted del FY 2022 si attesta a Euro 11,8 milioni, in crescita del 12,2% rispetto agli Euro 10,5 milioni registrati nell’esercizio precedente, prevalentemente grazie all’aumento del fatturato medio dei principali clienti.

L’EBITDA Adjusted Margin del FY 2022 è pari all’11,1% in linea rispetto a quanto registrato nel 2021. In particolare, si rileva che i costi per servizi, al netto delle voci non ricorrenti, sono aumentati del 5,1% rispetto al FY 2021, per merito del processo di internalizzazione di alcune attività, in precedenza affidate a fornitori esterni, mentre i costi per il personale, al netto delle voci non ricorrenti, sono aumentati del 20,3%, quale conseguenza dell’aumento del numero medio di dipendenti, che è passato da 655 unità nel 2021 a 809 nel FY 2022 a seguito principalmente del cambio di perimetro.

Il Risultato Operativo (EBIT) del FY 2022 è pari a Euro 7,5 milioni, in aumento del 13,4% rispetto a Euro 6,6 milioni dell’esercizio precedente, principalmente come conseguenza del miglior risultato della gestione operativa.

Il Risultato ante imposte del FY 2022 è pari a Euro 7,1 milioni, +23,0% rispetto a Euro 5,8 milioni del FY 2021, grazie al miglior risultato operativo e ai minori oneri finanziari e non ricorrenti registrati nel periodo.

Il Risultato d’Esercizio consolidato FY 2022 è pari a Euro 5,6 milioni, in aumento del 31,4% rispetto a Euro 4,3 milioni del FY 2021.

Il Flusso di Cassa Operativo al 31 dicembre 2022 è positivo per Euro 5,3 milioni, in riduzione per Euro 2,1 milioni rispetto a Euro 7,4 milioni dell’esercizio 2021, principalmente per effetto del miglior risultato registrato nel periodo, della variazione del Capitale Circolante netto, dei risconti rilasciati, delle imposte pagate nel periodo e delle indennità di fine rapporto riconosciute nel periodo.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 31 dicembre 2022 è negativa per Euro -34,1 milioni, in riduzione rispetto alla PFN negativa per Euro – 21,2 milioni al 31 dicembre 2021. La variazione negativa pari a Euro -12,9 milioni è prevalentemente riconducibile:

  • per Euro -1,3 milioni, al decremento delle disponibilità liquide;
  • per Euro +0,7 milioni, al decremento dei debiti finanziari per leasing (IFRS 16), dovuto principalmente al pagamento dei canoni avvenuto nel periodo, in parte compensato dalle nuove sottoscrizioni;
  • per Euro -5,3 milioni, all’incremento dei debiti verso banche e altri finanziatori, principalmente come combinato disposto (i) della sottoscrizione di nuovi contratti di finanziamento per complessivi Euro -6,9 milioni, (ii) delle operazioni di anticipo fatture effettuate dalla Capogruppo nel mese di dicembre per complessivi Euro -2,9 milioni, (iii) dall’ampliamento del perimetro di consolidamento, a seguito dell’acquisizione in particolare della totalità delle quote di Innocv Solutions S.L., per Euro -1,0 milioni e (iv) del rimborso delle rate previste dai piani di ammortamento dei finanziamenti bancari in essere e degli anticipi fatture  (Euro +5,7 milioni);
  • per Euro -7,2 milioni, all’incremento dei debiti per put option ed earn-out, come combinato disposto (i) dell’iscrizione della nuova put liabiltiy riconducibile alla società Alkemy Play S.r.l. per Euro +0,5 milioni, (ii) dell’iscrizione del nuovo earn-out riconducibile alla società Innocv Solutions S.L. per Euro 10,1 milioni, (iii) degli interessi maturati per Euro +0,4 milioni, (iv) dell’esercizio dell’opzione sul 35% del capitale della società Alkemy Iberia S.L. per Euro -2,8 milioni e (v) della valutazione al fair value dei debiti opzioni per Euro -1,1 milioni.