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Al via il test di Product Drops, la nuova funzione di Twitter Shopping dedicata ai lanci di prodotto

Le persone si ritrovano quotidianamente su Twitter per parlare di lanci di prodotti. Sia che si dicano in trepidante attesa per il lancio di un prodotto o che siano riusciti ad aggiudicarselo o, invece, se lo siano perso, i potenziali acquirenti si ritrovano su Twitter per parlarne. Per questi utenti e per i brand che da tempo annunciano lanci di prodotto su Twitter senza un supporto nativo, Twitter sta testando la sua nuova funzione Product Drops.

Product Drops è la nuova funzione di Twitter Shopping che consente ai brand di anticipare il loro prossimo lancio e di fornire più dettagli sul prodotto direttamente su Twitter. Inoltre, questa funzione consente anche agli utenti di impostare dei promemoria per i prossimi lanci di prodotto direttamente su Twitter.

Uno degli aspetti che rende speciale Product Drops è che funziona allo stesso modo delle altre conversazioni su Twitter. Infatti, quando un brand utilizza Product Drops e pubblica un Tweet, a quest’ultimo si può mettere ‘Mi piace’, ritwittarlo, citarlo o fissarlo in alto come un qualsiasi altro Tweet standard. Inoltre, il Tweet può essere anche sponsorizzato per aumentare la propria circolazione. Tutto questo rende i Tweet più rintracciabili da parte degli utenti, mentre per i brand Product Drops costituisce un nuovo strumento che ha la possibilità di aumentare l’engagement e la consapevolezza da parte dei consumatori circa i loro momenti più importanti relativi ai prodotti. A partire da oggi, le persone su Twitter possono scoprire i lanci di prodotto direttamente sulla loro timeline e disporre di un percorso chiaro per l’acquisto sulla piattaforma.

Grazie a Product Drops, quando un brand pubblica un Tweet per annunciare il lancio di un nuovo prodotto, l’utente vedrà il pulsante ‘Remind me’ sotto il Tweet. Cliccandolo, l’uscita del nuovo prodotto sarà ricordata all’utente con un reminder nella sezione notifiche di Twitter il giorno del lancio in due momenti distinti: 15 minuti prima che avvenga e nel momento dell’uscita. In questo modo l’utente interessato potrebbe essere uno dei primi a completare l’acquisto, cliccando sulla notifica e procedendo con il pulsante ‘Shop on website’.

L’utente, prima di cliccare il pulsante ‘Remind me’, potrebbe però anche essere interessato ad avere qualche informazione in più sul prodotto. Per questo dal Tweet del brand si può accedere alla Product Details Page, una pagina dedicata in cui vengono forniti maggiori dettagli sul prodotto, il prezzo, le foto e hashtag cliccabili che permettono di vedere cosa scrivono le altre persone interessate al prodotto, oltre a notizie grazie alle quali l’utente può decidere in modo informato e sicuro se acquistarlo.

Al momento, la funzione Product Drops è disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti che utilizzano Twitter in inglese sui device iOS. Product Drops è attualmente in fase di test con una selezione di partner. Alcuni tra i brand coinvolti sono @Dior, @Fossil x @JeffStaple, @LEGO_Group, e @unionlosangeles.

Sijie Chen, Social Media Manager di Christian Dior Couture,commenta nella nota: “Twitter è una piattaforma che permette alle community di persone che amano la moda di scoprire tutte le novità relative ai brand. Con la nuova funzione Product Drops, Dior potrà ampliare il suo legame con il mercato statunitense e aprirsi a un nuovo pubblico grazie alle creazioni da loro più amate”.

Justin Hoang, Staff Product Manager di Twitter, ha aggiunto: “Quando un brand particolarmente apprezzato lancia un nuovo prodotto, tutti se lo vogliono accaparrare prima che non sia più disponibile. Product Drops è una funzione pensata proprio con questo obiettivo. Le persone interessate all’acquisto possono trovare informazioni sul prodotto nella Product Details Page, impostare un promemoria per non perdere il lancio e leggere che cosa dicono gli altri acquirenti, il tutto senza uscire da Twitter. Siamo entusiasti di poter dare agli utenti uno strumento che gli permetta di passare dalle conversazioni alla scoperta di nuovi prodotti da acquistare”.