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Akqa Italia si aggiudica la gara di Coca Cola in vista degli Europei di Calcio 2020

Miloš Obradović, Executive Creative Director AKQA Italia

Manca ormai poco ai prossimi Europei di Calcio UEFA 2020, uno degli eventi sportivi più importanti del vecchio continente, il cui inizio è previsto per il prossimo mese di giugno. Questa sedicesima edizione del torneo vedrà Coca Cola come sponsor ufficiale per le bevande analcoliche e si prospetta essere tra le più multiculturali nella storia del calcio. Si tratta, infatti, del 60esimo anniversario della manifestazione che, per l’occasione, diverrà itinerante. A ospitare la partita di apertura sarà, infatti, lo Stadio Olimpico di Roma, prima di 12 tappe – e altrettante città – in un ideale gemellaggio che unirà tutto il continente.

In vista del torneo, in quanto main sponsor, l’azienda leader mondiale nel settore dei soft drink lancerà una serie di attività di comunicazione a sostegno dell’evento: in particolare, creerà una global adv campaign e una digital platform rivolta ai 24 diversi mercati Europei che parteciperanno al torneo.

A curare proprio la piattaforma digitale, oltre alle attività di engagement a suo sostegno, sarà AKQA Italia, l’agenzia parte del gruppo WPP vincitrice della gara indetta a cui hanno partecipato diverse agenzie internazionali. L’agenzia infatti è riuscita a superare la concorrenza e ad aggiudicarsi il lavoro, dimostrando ancora una volta le proprie potenzialità.

Il team di AKQA Italia ha lavorato a una strategia che potesse cogliere appieno lo spirito di questi Europei e la filosofia stessa di Coca Cola, in cui la multiculturalità ne diventasse il perno. Proprio con questo fine è stata ideata la piattaforma: come un territorio comune a tutti i Paesi coinvolti, in cui le diverse culture possano fondersi e dare vita a un’esperienza nuova, nella quale a fuoriuscire sia il magico potere del calcio, capace di abbattere barriere e attriti in nome di una passione comune superiore.

“Questa edizione a tappe degli Europei di Calcio è molto speciale e rappresenta il contesto ideale per esprimere la missione di unire le persone che Coca Cola ha da sempre, superando le divisioni storico-politiche che caratterizzano la fase storica che stiamo vivendo. Per questo motivo, il progetto che ci è stato affidato rappresenta una sfida importante che non vediamo l’ora di affrontare”, spiega nella nota Miloš Obradović, Executive Creative Director di AKQA Italia.