Interactive

ActionAid e Ciaopeople di nuovo insieme per raccontare i diritti dei bambini. Parte su Fanpage.it la nuova campagna sull’adozione a distanza, un viaggio tra i ricordi della scuola con Willwoosh e Cane Secco

Quali sono i ricordi più assurdi o incredibili del periodo scolastico? Certamente tutti abbiamo memoria di episodi spassosi da ricordare a distanza di anni. Nell’esilarante nuova puntata di ‘Vita buttata’ Willwoosh e Cane Secco hanno raccolto e commentato alcuni degli aneddoti scolastici più divertenti della loro community: un ritorno al passato ma con un importante messaggio per il futuro di milioni di bambini in tutto il mondo.

I due celebri YouTuber scendono in campo insieme per parlare dei diritti dei bambini di tutto il mondo che spesso non hanno la possibilità di andare a scuola e non hanno nessun aneddoto da poter raccontare ma, soprattutto, si vedono negato un diritto fondamentale.

La campagna, finalizzata a sensibilizzare e promuovere l’adozione a distanza, è frutto di una collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale CIAOPEOPLE. Il nuovo video è online dal 9 settembre su Fanpage.it che, con i suoi 30 milioni di utenti unici mensili (fonte Comscore), garantisce una community attiva e molto ricettiva sulle tematiche sociali e di solidarietà, rappresentando dunque il contesto editoriale ideale per ospitare il messaggio di ActionAid.

“Sul digital viviamo di views, like e commenti ed è raro lavorare a progetti che ti permettono di avere un impatto reale sul mondo, per questo è stupendo collaborare con ActionAid”, racconta Guglielmo Scilla (Willwoosh). “Ad esempio durante il nostro secondo viaggio in Mozambico come Slim Dogs ci hanno fatto vedere una scuola che era stata costruita grazie alle nostre community. È stato pazzesco”, aggiunge Matteo Bruno (Cane Secco).

Immaginare, sognare e costruirsi un futuro diverso deve essere un diritto di tutti i bambini e bambine.

“Anche quest’anno ActionAid ha scelto Willwoosh e Cane Secco per parlare di diritti umani attraverso un linguaggio leggero e ironico. In questo modo vogliamo far arrivare il nostro messaggio anche ai più giovani e coinvolgerli nel garantire i diritti e migliorare concretamente le condizioni di vita delle comunità più povere. Con l’adozione a distanza riusciamo a essere vicini a milioni di bambini di tutto il mondo, supportarli nella loro istruzione e allo stesso tempo rendere speciale il legame che si crea fra il sostenitore, il bambino e la sua famiglia”, dichiara Laura Cozzi, Capo Dipartimento Acquisizione ActionAid Italia.

Vincenzo Piscopo, Studios Director di Ciaopeople, conclude “Affianchiamo ActionAid ormai da tanti anni e lo facciamo perché crediamo nel loro impegno, abbiamo obiettivi condivisi che ci impegniamo ogni anno a raggiungere per favorire un cambiamento concreto. Per questo ogni nuova campagna insieme è per noi una nuova mission: ogni anno ripartiamo, troviamo nuovi modi per comunicare l’importanza delle adozioni a distanza, senza mai ripeterci, cercando l’originalità nel contenuto. L’obiettivo di questo progetto è proprio sensibilizzare le persone raccontando loro quanto sia possibile cambiare le cose, anche attraverso piccoli gesti quotidiani”.

Credit

Studios Director: Vincenzo Piscopo

Project Manager Coordinator: Chiara Iovine

Branded Content Sales Coordinator: Rosa Iuliano

Senior Project Manager: Simona Morelli

Video Curator: Simona Esposito