Absolut Vodka ha lanciato nel mese di marzo 2024 la nuova bottiglia ‘Absolut Gift’ e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di Influencer Marketing su Instagram, con l’obiettivo di stimolare l’engagement del pubblico.
Il brand ha prodotto le bottiglie ‘Absolut Gift’ in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità di questa bottiglia risiede nell’offrire una ‘gift experience’ unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai propri amici attraverso la Realtà Aumentata, rendendo speciale ogni evento.
Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia di Influencer Marketing per il lancio del prodotto, individuando profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squad di Influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di ‘Most Ridiculus’ su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia.
I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un ‘tocco di magia’. Lina Galore, infatti, ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma.
Oltre a ideare la strategia di Influencer Marketing, il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift, inviando a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr.