Interactive

A ‘Made On YouTube’ Google presenta i propri progetti, che disegnano un futuro pieno di opportunità per i creator di tutto il mondo

Made on Hero YT

“Crediamo che l’AI sbloccherà nuove forme di espressione per i creator e che metterà il suo potere al vostro servizio e al servizio della vostra visione creativa”. Così recita il blogPost della società relativo all’evento ‘Made On YouTube’, durante il quale sono stati illustrato nuovi modi per connettere le persone, accendere la creatività, supportare le aziende e sostenere nuove idee. Ecco un sintetico elenco delle novità implementate e ancora da implementare, nella parole di Johanna Voolich, Chief Product Officer di YouTube.

Veo in Dream Screen Announcement

Arriva l’AI nei video di YT Shorts

Nei prossimi mesi, inizierà l’integrazione in YouTube Shorts del miglior modello per la generazione di video di Google DeepMind, Veo. I creator saranno così in grado di creare incredibili sfondi per i video, dando vita a concetti che un tempo erano impossibili da visualizzare. Immagini di un BookTuber che entra nelle pagine del suo romanzo preferito o uno stilista che visualizza all’istante concetti di design divertenti e fantasiosi da condividere con il suo pubblico, per esempio.

Inoltre, per la prima volta, sarà possibile generare videoclip indipendenti di 6 secondi con l’aiuto di Veo: ad esempio, se si sta guardando un video e manca qualcosa per aiutare a migliorare il flusso, ecco che Veo genera senza sforzo un clip unico che si adatta perfettamente al contenuto Ma la safety è di rigore: ogni creazione sarà filigranata utilizzando SynthID e verrà applicata un’etichetta che comunicherà chiaramente agli spettatori che la immagini sono state generate con l’IA.

Un nuovo partner creativo

Trovare idee nuove e coinvolgenti può essere una sfida. Quindi viene rinnovata la scheda Ispirazione di YouTube Studio, dando vita a un compagno di brainstorming basato sull’AI generativa, che selezionerà suggerimenti da trasformare in progetti completi con idee, titoli, miniature e strutture, adatti allo stile di ciascuno. L’anno prossimo, poi, sarà introdotta una ‘scorciatoia’ che vi porterà direttamente alla scheda Ispirazione da qualsiasi punto che sia una fonte d’ispirazione per i creator, come i commenti più popolari, altri video o persino il catalogo degli Shorts.

Creare connessioni più profonde

C’è una connessione speciale che unisce creator e fan su YouTube, e ora arriva l’incoraggiamento a connettersi in modo ancora più efficace: più che semplici commenti, vere e proprie community, dove il ‘corner’ del creator diventa un un hub centrale per discutere di video, condividere fan art, entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e creare un vivace senso di appartenenza. Per ora le community sono disponibili solo su alcuni canali di YT, ma presto questa funzionalità sarà disponibile per un numero maggiore di canali quest’anno.

Hype - Title

Dare spazio agli ‘astri nascenti’ con Hype

Hype offre offre un modo nuovo per supportare i creator emergenti, in cui vale la pena credere. Creando hype su un video, i fan hanno lo scopo comune di mettere in contatto i loro creator preferiti con nuovi segmenti di pubblico. I video con più punti Hype saranno presentati in una classifica speciale, aumentando le loro possibilità di scoperta e riconoscimento. Hype è stato già testato in Brasile, Turchia e Taiwan e nei prossimi mesi sarà esteso a un numero crescente di paesi.

Trovare un pubblico globale con il doppiaggio automatico

Lo strumento di doppiaggio, che consente di generare tracce audio tradotte per i video in diverse lingue, è già stato testato su un piccolo gruppo di creator. Sarà ampliato il numero sia di creator, sia di lingue supportate, dallo spagnolo e dal portoghese al francese, all’italiano e altre ancora, così da rendere accessibili i video a un numero ancora maggiore di persone in tutto il mondo. Inoltre, con alcuni creator si sta sperimentando una nuova funzionalità che trasferirà anche il tono, l’intonazione, e l’atmosfera dell’ambiente circostante, infondendola nell’audio doppiato, rendendo l’esperienza ancora più naturale.

Revisione della scheda Commenti

La scheda Commenti nell’app YouTube Studio diverrà ‘Community’, un hub per un coinvolgimento più profondo dei fan. Rispondere a molti commenti può essere opprimente, ecco quindi suggerimenti di risposta migliorati dall’AI su misura per lo stile del creator, offrendo un utile punto di partenza che sarà possibile personalizzare nella risposta.

Sbloccare ancora più opportunità per creare un’attività e una piattaforma davvero di proprietà dei creator

Oggi, YouTube è la piattaforma che condivide i ricavi con i creator su più larga scala, su più formati. Il Programma partner di YouTube paga più di ogni altra piattaforma di monetizzazione dei creator. Nello specifico, sono stati corrisposti 70 miliardi di dollari a creator, artisti e società di comunicazione negli ultimi tre anni. Man mano che l’ecosistema di creator è cresciuto, YT ha continuato a investire nell’espansione dei modi in cui un numero crescente di creator può farcela anche economicamente. Ecco in sintesi le ultime novità.

  • Introduzione dei regali e delle Gemme
  • Espansione di YouTube Shopping
  • Creazione di più opportunità da salotto, utilizzando la TV per mostrare i video.

Altri miglioramenti all’esperienza TV con contenuti immersivi che vengono riprodotti direttamente dal canale di un creator, opzioni di abbonamento semplificate e un accesso più facile ai link nelle descrizioni sono solo alcune delle potenzialità che verranno man mano implementate.