Nella nostra società esiste ancora uno stigma verso il pianto maschile. Le lacrime infatti sono percepite come una manifestazione di debolezza, fisica ed emotiva, e come una caratteristica prettamente femminile.
Ma piangere non è né da maschi né da femmine. Le nostre lacrime ci aiutano a capirci, a scaricare lo stress e alla fine a essere più felici. A crescere.
Per questo DLV BBDO ha creato per Tempo ‘Le Favolacrime’, un progetto integrato social, digital e audio con la missione di abbattere questo stigma e insegnare in un modo divertente a bambini e genitori il valore delle lacrime.
Tre favole, narrate dalla voce dell’attore Alberto Astorri, per scoprire tre diversi valori delle lacrime e delle emozioni ad esse collegate. In ogni favola il protagonista è un bambino che scopre l’empatia. Oppure che un mondo dove non esiste la tristezza non ci rende veramente felici. O che non c’è niente che faccia crescere più delle lacrime.
‘Le Favolacrime di Tempo” è una skill attivabile su Alexa. Le favole sono disponibili anche sul sito di Tempo in formato audio e in versione scaricabile. Nel mese di marzo è prevista l’uscita di due nuove favole.
Il progetto è stato sviluppato internamente all’agenzia sia per la scrittura delle tre favole e la loro illustrazione, sia per lo sviluppo tecnologico della skill Alexa. Il lancio è avvenuto tramite una campagna di influencer marketing, gestita in collaborazione con Red Carpet (che ha coordinato i contenuti sviluppati da Julia Elle, aka @disperatamentemamma) e Paride Vitale con cui è stata attivata una rete di influencer per dare ulteriore boost alla campagna. Gli influencer hanno raccontato sulle loro pagine il concept delle favole e le hanno presentate tramite una box brandizzata contenente i pack Tempo Box e la prima favola in versione libricino illustrato.
Le Favolacrime sono state prodotte da Eccetera Produzioni Audio con la direzione di José Bagnarelli.
Credit
Agenzia DLV BBDO
Executive Creative Directors: Daniele Dionisi – Serena Di Bruno
Client Creative Director: Giulia Ricciardi
Copywriter: Riccardo Stazione
Client Service Director: Barbara Valtolina
Account Supervisor: Alberto Marzo
Account Executive: Francesca De Vincenzi – Flavia Vassallucci
Graphic Designer: Carolina Mauri – Gianluca Carone
Video Editor: Davide Belingheri
Producer: Daniela Capua
Head of Social: Andrea Quarini
Social Media Manager: Novella Troianiello
Head of Digital and Innovation: Paul Tapia
Senior Web Developer: Claudio Fedel
Project Manager: Alessandro Ouazzani
Eccetera Produzioni Audio
Regia: José Bagnarelli
Tecnici del suono: Mauro Fazzini, Luca Imperato, Marco Vaccaro
Producers: Sabina Feneri, Marco De Paoli