‘Vivere ad Arte’, UpTown Milano con Absoluta lancia un progetto per una nuova cultura dell’abitare grazie al supporto dell’arte

UpTown Milano vede l’azione sinergica di pubblico e privato unendo virtuosamente i progetti UpTown Milano, MIND e Merlata Bloom.

La proposta residenziale è centrata sulla concezione abitativa della città del futuro, che unisce in una visione unica lo spazio abitativo e lo spazio pubblico. L’obiettivo è creare tutte le condizioni per rispondere adeguatamente alle nuove esigenze abitative e migliorare la qualità della vita, il senso della comunità e la sostenibilità ambientale. Una delle novità di UpTown Milano è che l’arte è diventata un punto focale e distintivo della proposta residenziale.

Nasce così Vivere ad Arte, progetto creativo ideato da Absoluta, che mira ad utilizzare il linguaggio artistico per raccontare in modo reale i protagonisti di questa scelta abitativa.

Lo sviluppo ha visto nascere un sodalizio con Mr. Savethewall, artista italiano contemporaneo della scuderia Deodato Arte, che coniuga street art e pop art. Nel suo percorso, Mr. Savethewall ha ideato il Lifeshot, un progetto artistico che celebra l’unicità e la straordinarietà di ogni vita. Nel Lifeshot, il protagonista dialoga con l’artista ripercorrendo la propria vita attraverso sedici oggetti rappresentativi dei momenti salienti e connotativi della vita. Otto di questi oggetti vengono scelti dall’artista, gli altri otto dal protagonista.

Nel progetto ‘Vivere ad Arte’, gli abitanti di UpTown Milano sono diventati i protagonisti del Lifeshot.  

I Lifeshot ottenuti, che consistono in un video del percorso realizzato con Mr. Savethewall e in un composit di sedici scatti fotografici, sono stati donati ai protagonisti. Da questi, sono stati desunti dei contenuti specifici attinenti alla dimensione abitativa e quindi idonei ad essere utilizzati per la comunicazione di UpTown Milano.

Questi contenuti saranno raccolti in una area dedicata del nuovo sito, verranno veicolati attraverso un piano editoriale specifico sui canali social e saranno pianificati su Youtube.

Partendo da questi, sono stati inoltre realizzati degli hero content per promuoverli e per generare traffico sul sito che saranno oggetto di una pianificazione di adv digitale che sfrutterà una profilazione e la logica del re-targeting.

Infine, utilizzando gli scatti fotografici del Lifeshot, è stato realizzato un format di comunicazione statico che sarà utilizzato per la stampa, l’affissione e per i formati statici digitali.

Instilla si occupa della consulenza per la comunicazione digitale e delle iniziative di digital advertising del progetto Vivere ad Arte, oltre che dell’integrazione dei suoi asset artistici all’interno del sito di UpTown.

Credit

Absoluta

Head of Strategy: Alessandro Pedrazzini

Client Service Director: Alessandra Rutigliano

Account Executive: Fulvia Schiavone

Direzione Creativa Executive: Francesca Luppi, Francesco Pedrazzini

Art Director: Ioanna Koman

Artista:Mr. Savethewall (di Deodato Arte)

Fotografia: Emanuele Scilleri

Video: Piergiorgio Perretta

EuroMilano

Ceo: Attilio Di Cunto

Resp. Marketing e Comunicazione: Valeria Lorenzelli

Resp. Comunicazione e sviluppo prodotti: Martino Iniziato

Instilla

Partner e Client Manager: Mauro Rutigliano

Senior Strategist: Andrea Ticozzi