Viadellafucina16, il film documentario che racconta il condominio-museo del quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino

Nel cuore del quartiere multietnico di Porta Palazzo a Torino, in via La Salle 16, c’è un palazzo abitato da oltre 200 inquilini provenienti da 20 paesi e da 5 continenti, che grazie all’artista Brice Coniglio (parte del duo ConiglioViola), è diventato teatro di un progetto artistico: viadellafucina16, esperimento di condominio-museo un luogo protagonista assoluto del film documentario Viadellafucina16 (ITA 2018 – 18 min) di Lucio Viglierchio e Miha Sagadin.

A tre anni dalla sua nascita, martedì 1 dicembre 2020 dalle ore 22 sul sito di Artribune Television – testata di arte e cultura contemporanea – per 24 ore, sarà possibile vedere in anteprima il documentario, disponibile poi, dal giorno successivo anche sui canali del progetto, come www.condominiomuseo.it.

Scritto e prodotto da Massimo Arvat per Zenit Arti Audiovisive e vincitore del bando Mibact Cineperiferie nel 2018, Viadellafucina16 racconta come un condominio multietnico sia diventato un microcosmo in cui, attraverso l’arte, è possibile leggere le dinamiche sociali contemporanee.

Oltre alle opere dei giovani artisti selezionati la collezione del condominio-museo ospita le opere di grandi maestri come Michelangelo Pistoletto e Giorgio Griffa che hanno fatto dono delle loro opere.

Nel condominio-museo è ora in corso la mostra GentiliVicini a cura di Piera Valentina Gallov con le opere degli artistiche hanno preso parte al programma di residenza 2020 realizzato con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito ddi Perchicrea. La prima mostra chiusa al pubblico – nel rispetto delle regole imposte dall’ultimo DPCM – ma riservata ai circa 200 abitanti dello stabile.