Obiettivo, raccontare l’eccellenza della produzione ortofrutticola italiana in modo divertente, coinvolgente, emozionante, ma anche credibile e utile.
Così Spettacoli alla Frutta sbarca nei supermercati, con un format itinerante che nei prossimi mesi farà tappa in diversi punti vendita delle insegne che aderiscono al progetto, promettendo di regalare alle persone intente a fare la spesa una nuova esperienza d’acquisto.
Lo scorso novembre 12 aziende protagoniste del comparto si sono unite in un’ATI (Associazione temporanea d’Imprese) per promuovere i prodotti ortofrutticoli con format e iniziative originali. Oggi, dopo sei mesi, le aziende sono diventate 22: si tratta di un esempio di aggregazione, che ha come fine quello di essere una proposta e uno strumento per contribuire a stimolare i consumi di frutta e verdura nell’interesse di tutta la filiera, dalla produzione al retailer, dall’indotto al consumatore.
Ci sono il limone Almaverde Bio, il barattiere Barattì Miss Freschezza, la carota Novella di Ispica Igp, la ciliegia Igp del Consorzio di Vignola, il melone Igp del Consorzio del Melone Mantovano, il pomodoro Igp del Consorzio di Pachino, il radicchio del Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso Igp e Variegato di Castelfranco Igp, la pera dell’Emilia Romagna Igp, la zucchina Crü di Colle d’Oro, la clementina Dolce Clementina di Armonia, il finocchio Dolce Lucano, il kiwi Jingold, la melanzana Melanzì, la mela Melinda, l’arancia rossa Oranfrizer, l’anguria Perla Nera, l’uva Piacere Viviana, il fico d’India Sicilio, la fragola Solarelli, le pesche e nettarine Valfrutta Fresco e il carciofo Violì. Con loro ci sono gli imballaggi in cartone ondulato del Consorzio Bestack, promotori e coordinatori dell’ATI.