Concerto per Milano: giovedì 8 giugno la Filarmonica della Scala con Riccardo Chailly e Juan Diego Flórez in Piazza Duomo per il grande concerto open air

Giovedì 8 giugno alle ore 21.30 la Filarmonica della Scala torna in Piazza Duomo per l’immancabile appuntamento gratuito dedicato alla città, il Concerto per Milano, giunto quest’anno all’undicesima edizione. Sul podio il direttore principale Riccardo Chailly, affiancato dal tenore peruviano Juan Diego Flórez.

Il programma impaginato da Riccardo Chailly è un omaggio ai grandi operisti italiani: sullo sfondo della facciata del Duomo risuonano alcune delle sinfonie e arie più famose e applaudite della storia della musica. Si comincia con la Sinfonia da La Cenerentola di Gioachino Rossini, seguita dall’aria Sì, ritrovarla io giuro. Fresco dell’esecuzione scaligera Juan Diego Flórez canta Tombe degli avi miei da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti. Poi è il turno de I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, con l’Ouverture e l’aria È serbata a questo acciaro. Non possono mancare Giuseppe Verdi e La Traviata, con il Preludio dall’Atto I e l’aria Lunge da lei. Gran finale con il Preludio Sinfonico di Giacomo Puccini e “Che gelida manina” da La Bohème in una serata che promette tante sorprese. 

Anche quest’anno grazie a Rai Cultura il concerto sarà trasmesso in diretta in Italia su Rai 5 e RaiPlay – e in diretta radiofonica su Rai Radio 3 – a partire dalle ore 21.15. Particolare cura sarà riservata alle riprese, con dieci telecamere in  HD e l’utilizzo di due telecamere su braccio e di binari aerei che consentiranno di valorizzare al meglio non solo la musica, ma anche il contorno di piazza Duomo.

Circa 70 persone tra personale tecnico e di regia lavoreranno alla ripresa. In collaborazione con RaiCom sarà distribuito in Europa attraverso il Canale Arte e in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi MENA), Corea e Cina. La regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Elena Biggioggero. 

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Media Partner Urban Vision e dei Technical Partners ATM, per incentivare la partecipazione al concerto utilizzando il trasporto pubblico cittadino lasciando a casa l’auto, e Sea Aeroporti.