L’opera sfrutta il linguaggio intuitivo della data visualization per far riflettere sul ruolo centrale dell’acqua nella nostra vita, sottolineando la responsabilità dell’industria dell’arredamento bagno – e di tutte le industrie – nel contribuire a un futuro più sostenibile.
Creatività, progettazione degli spazi e realizzazione del progetto sono il frutto del lavoro corale fra tre attori diversi e complementari: Design Group Italia, lo studio di data visualization Accurat, il visual artist Emiliano Ponzi, che a New York condividono l’hub creativo Salotto. ‘Under the Surface’ è un’installazione immersiva che prende la forma di un’isola sommersa: attraverso i riflessi di luce e la rappresentazione di valli e rilievi dell’acqua, emergono i dati sul consumo mondiale d’acqua, trasformando statistiche e numeri in un’esperienza visiva emotiva e coinvolgente.
Il nuovo progetto esplica la visione internazionale di ALKEMY e la sinergia tra le varie realtà del Gruppo, in questo specifico caso con Design Group Italia e il suo hub newyorkese.
Oscar Zoggia, Entertainment & Lifestyle Industry Leader di Alkemy commenta nella nota: “Il progetto ‘Under the Surface’ rappresenta un ulteriore passo avanti per Alkemy nel consolidare il suo posizionamento nell’industry Media & Entertainment, partecipando attivamente a uno degli eventi più significativi della città di Milano e del panorama mondiale del design. In questo, Design Group Italia, parte del Gruppo Alkemy, gioca un ruolo fondamentale evidenziando la nostra determinazione nel guidare il settore verso un futuro sostenibile e coinvolgente, collaborando con un player di rilievo come Federlegno”.