In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, 1 dicembre, Anlaids Lombardia organizza la mostra fotografica ‘galleggiante’ di Roberto Saletti ‘Se ami la libertà, proteggila’

Un’installazione di 40 ore (quante gli anni dalla comparsa dell’HIV nel mondo) su un barcun de Milan del Naviglio Grande.

Le immagini del fotografo Roberto Saletti, un artista la cui produzione si concentra sulla fotografia in bianco e nero, saranno le protagoniste di un’installazione resa possibile grazie al sostegno di Control, a bordo di un barcone sulle acque dell’Alzaia Naviglio Grande, a Milano.

Le foto della mostra galleggiante sono 12, sulla barca due immagini big size saranno visibili dalla terra ferma, e in mezzo a loro tutte le foto ruoteranno senza sosta su un grande ledwall: la loro brillantezza e luminosità saranno particolarmente evidenti al calare della sera e durante le due notti dell’installazione. La mostra è parte della Campagna PrPEPARATI sostenuta da Viatris e Control.

Lungo il percorso sui Navigli, per arrivare alla mostra galleggiante al civico 66 dell’Alzaia Naviglio Grande, Anlaids posizionerà diversi totem informativi che illustreranno i momenti significativi e i traguardi raggiunti dalla medicina nei 40 anni di storia dell’Aids, dall’arrivo del virus nel 1981 all’iconico bacio del professor Fernando Aiuti a Rosaria Iardino, dalla scoperta dei primi farmaci antiretrovirali agli ottimi risultati delle cure.

Durante le giornate del 30 novembre e dell’1 dicembre i medici e i volontari di Anlaids Lombardia saranno presenti con attività di sensibilizzazione e distribuiranno materiale sui temi della prevenzione in partnership con Control; e sul barcone, in entrambi in giorni dalle 17 alle 23, sarà possibile fare gratuitamente test HIV salivari con un risultato rapido in un quarto d’ora, alla presenza di specialisti e psicologi.

A tutti coloro che effettueranno l’Open Test e che parteciperanno alle attività di engagement verrà consegnato un kit di prevenzione Control. Ad affiancare Analids durante tutta la durata della mostra saranno presenti i volontari della Croce Rossa Italiana di Milano, che si sono resi disponibili a sostegno dell’iniziativa.

McCANN Health firma la creatività e l’organizzazione.