Il fashion show 2022 – 2023 inaugura l’anno accademico di Raffles Milano. Appuntamento martedì mattina con due sfilate da sogno

Come ogni anno Raffles Milano conclude il Corso triennale in Fashion Design e il Master annuale in Fashion Design & Business con uno show nel quale tutti gli studenti sono chiamati a sfilare con le loro creazioni in due performance diverse tra loro, a testimonianza della ricchezza creativa che ha trovato forma ed espressione nelle aule di studio e nel laboratorio di sartoria.

Il Fashion Show, giunto alla sua quarta edizione, come le altre manifestazioni conclusive dei corsi triennali e Master, esprime la volontà di Raffles Milano di essere il luogo dove i migliori professionisti del design insegnano non solo una disciplina, ma una visione del mondo e della società.

Lo show del Corso triennale in Fashion Design, che conclude l’anno accademico e apre la stagione della Milano Fashion Week settembre 2023, ha come tema ‘Minimal Couture’. Gli studenti, durante l’anno, hanno studiato e analizzato i principali brand di moda che producono haute couture e hanno elaborato una versione personale di una sfilata di alta moda.

Per dare unità al lavoro finale si è deciso di prendere ispirazione da uno specifico couturier, Cristóbal Balenciaga, stilista spagnolo. I docenti hanno chiesto di filtrare gli input di ispirazione attraverso i canoni del minimal, rinunciando a dettagli eccessivamente decorativi e a personalismi che potessero togliere il focus sull’essenzialità estetica del progetto.

Il risultato finale ha portato alla realizzazione di una vera e propria collezione con uno stile riconoscibile, pur nella diversità di carattere che ogni studente ha espresso nelle singole creazioni.

Gli studenti del Master in Fashion & Business sono stati chiamati a immaginare situazioni e mondi utopici dove trova spazio la creatività più pura. La sfida è stata quella di immaginare una società in costante cambiamento dove sia possibile indossare delle opere d’arte.

Raffles Milano Fashion Show 2022-2023

Martedì 12 settembre 2023 dalle 11:00

Sala Napoleonica di Palazzo Serbelloni

Corso Venezia 16 – Milan