Gagosian | Frieze Los Angeles 2020 – Online Viewing Room

Gagosian presenta la sua nuova Online Viewing Room in occasione di Frieze Los Angeles con opere di Chris Burden, Alex Israel & Bret Easton Ellis, Neil Jenney, Albert Oehlen, Chris Ofili, David Reed, Ed Ruscha, Bill Whiskey Tjapaltjarri, Tatiana Trouvé e Jonas Wood.

Molti dei lavori inclusi in questa presentazione virtuale esaminano i paesaggi politici, geografici e sociali di Los Angeles, come la serie di dipinti di Ed Ruscha Metro Plots (1998), raffiguranti, in una palette neutra, un incrocio di Los Angeles da un punto di vista sopraelevato, o il sovradimensionato, potente e carico di significato politico L.A.P.D. Uniform di Chris Burden del 1993, che cita il processo a Rodney King e le rivolte di Los Angeles del 1992, e commenta le tuttora esistenti e complicate relazioni tra il pubblico e le autorità.”

Testi informativi e video relativi a ogni opera saranno a portata di click, mentre direttori di galleria e specialisti saranno disponibili 24 ore su 24 per maggiori informazioni. Durante questo breve periodo, collezionisti da ogni parte del mondo avranno quindi l’opportunità di accedere ad importanti lavori di questi influenti artisti contemporanei.

Attraverso quest’unica piattaforma online, Gagosian continua ad innovarsi sul mercato digitale. Il lancio dell’Online Viewing Room nel 2018 ha segnato la prima occasione in cui la galleria ha reso noti i prezzi ai più alti livelli del mercato. Un risultato chiave della piattaforma è stato l’anticipazione pubblica della crescita del valore di mercato delle opere di Albert Oehlen; a marzo 2019, l’allora record d’asta dell’artista è stato superato dalla vendita di un dipinto valutato $6 milioni, a meno di due ore dalla pubblicazione online. A ottobre 2019, Gagosian ha collaborato con Sterling Ruby allo sviluppo di una presentazione online che ha radicalmente espanso il modo in cui gli artisti possono raccontare le proprie storie e comunicare le proprie visioni direttamente ad un pubblico globale.