L’anteprima dei primi due episodi della serie tv ‘Mare Fuori 4’, la prima puntata de ‘La Storia’ di Francesca Archibugi, e i doc ‘Lui era Trinità’ e ‘Io noi e Gaberì. Oltra a Rai Cinema, che partecipa con 21 titoli, ci sono anche Rai Fiction e Rai Documentari, tra i protagonisti della diciottesima Festa del Cinema di Roma 2023.
Ma non solo, perché Rai sarà Main Media Partner della Festa, con Rai Movie e Radio 2 canali ufficiali della manifestazione, mentre durante la rassegna tutti i canali Rai racconteranno le giornate romane.
Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, seguirà dalla sua postazione all’Auditorium i momenti più significativi, i red carpet, i tv call e tutti gli eventi della Festa. Due puntate di ‘MovieMag’, magazine di attualità e approfondimento cinematografico, verranno inoltre interamente dedicate alla manifestazione: mercoledì 18 ottobre in seconda serata, l’inaugurazione, mentre mercoledì 25 ottobre, un racconto dell’edizione 2023. Sempre su Rai Movie, due appuntamenti speciali sono previsti domenica 22 e domenica 29 ottobre: in seconda serata, con Mattia Carzaniga, la cronaca degli eventi più significativi di questa edizione, gli approfondimenti e le curiosità.
Dall’inizio della manifestazione, mercoledì 18 ottobre a domenica 29 ottobre – giorno della chiusura – i telegiornali, i Gr, le reti, Rai Radio, RaiPlay e tutti i social – seguiranno proiezioni, incontri, eventi, red carpet, convegni e dibattiti.
I programmi delle reti Rai generaliste (Rai 1 Rai2 e Rai 3) saranno presenti alla Festa per raccontare l’evento con i propri inviati. Tgr Lazio seguirà la festa del cinema con il suo pool di giornaliste. Previsti collegamenti quotidiani e servizi in tutte le edizioni del tg e del giornale radio, con un occhio attento anche al web sul quale verrà aperta una pagina dedicata, senza dimenticare ‘Buongiorno Regione’. Un mini tg-cinema in diretta dall’Auditorium, sarà previsto all’interno dei notiziari delle 14 e delle 19.30, per dare ampia copertura con servizi sonori, immagini e ospiti in diretta, a tutti gli eventi della kermesse cinematografica romana.
Sulla piattaforma di RaiPlay, inoltre, sarà possibile rivivere i red carpet e i video call, con tutti i protagonisti e trovare i contenuti che le reti dedicano alla Festa del Cinema. Non mancherà una sezione dedicata di film, legati a vario titolo alla manifestazione.
Radio2, la radio ufficiale della Festa del Cinema di Roma, nei suoi programmi e sui social racconterà tutti gli eventi con interviste e contenuti extra. Radio1, segue la manifestazione con i servizi del Giornale Radio e la rubrica ‘Prima Fila’ in onda il sabato alle 12.30. Previsti anche collegamenti in diretta quotidiani dal lunedì al venerdì tra le 16 e le 17 con gli inviati Baba Richerme e Antonio D’Olivo.
Per Radio 3, anche quest’anno sarà ‘Hollywood Party’, la storica trasmissione dedicata al cinema, a seguire giorno per giorno gli avvenimenti e le proiezioni in programma. Da mercoledì 18 a venerdì 27 ottobre, tutti i giorni alle 19:00, compreso il sabato e la domenica, i conduttori Alberto Crespi e Dario Zonta dialogheranno con i protagonisti italiani ed internazionali di questa diciottesima edizione in diretta dall’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Rai Pubblica Utilità renderà accessibile la Festa del Cinema di Roma a chi ha disabilità visive o uditive sulla pagina Facebook di Rai Accessibilità, sul sito dell’accessibilità Rai Easy Web e sul sito di Rai Cinema, dove sarà possibile trovare approfondimenti, interviste e video con sottotitoli, LIS e audiodescrizioni.