A Dante Ferretti la Direzione Artistica di Scenaria, Festival internazionale della Scenografia

Dante Ferretti, Direttore Artistico Scenaria Festival

Lo scenografo Dante Ferretti (vincitore di tre Premi Oscar per le scenografie di:
The Aviator, diretto da Martin Scorsese, 2005; Sweeney Todd, Il diabolico barbiere di Fleet Street, regia di Tim Burton, 2008; Hugo Cabret, regia di Martin Scorsese, 2012), diventa Direttore Artistico di Scenaria, Festival internazionale della scenografia che nasce in Italia, a Macerata, sua terra natale.

Il festival si propone di far conoscere l’arte magica della scenografia in tutte le sue forme artistiche, da quelle storiche artigianali a quelle tecniche fino ad arrivare alle ultime innovazioni tecnologiche e spettacolari dei grandi allestimenti cinematografici, teatrali e televisivi.

Nel 2022 Scenaria, nata da un’idea dell’artista Mauro Mazziero, assegnerà un premio per la migliore scenografia nei settori cinema, teatro e televisione e un riconoscimento per giovani studenti. Ma in tempo di covid, apre la sua attività con progetti dedicati alla valorizzazione della scenografia e dei suoi protagonisti con la produzione di filmati e reportage. Il primo ‘Marche, una terra di scenografi’ è un corto documentario visibile da oggi sul sito www.scenariafestival.it: diretto dal regista Tommaso Malaisi e a cura di Cristina Tilio, è un focus sulla tradizione regionale