Banijay acquisisce Balich Wonder Studio, nasce un mega gruppo dell’enterteinment

Marco Balich

Banijay comunica di aver firmato un accordo per l’acquisizione della maggioranza di Balich Wonder Studio. L’operazione, che darà vita a un mega-gruppo globale nel settore dei media e dell’intrattenimento, combinerà i punti di forza di un gruppo di contenuti di fama mondiale con le capacità pionieristiche di un’azienda di intrattenimento dal vivo.

Banijay nel corso degli anni ha già rafforzato la sua posizione nel settore dei contenuti, abbracciando 21 territori e coinvolgendo 130 etichette. In questa ultima fase di crescita trasformativa, unirà i punti di forza creativi e commerciali di due aziende per costruire un’offerta differenziata nello spazio dei media e dell’intrattenimento.

Fondato nel 2013, Balich Wonder Studio, con sede a Milano, organizza eventi live e fornisce servizi di alto livello. Sua l’organizzazione del maggior numero di cerimonie dei Giochi Olimpici al mondo e di altri eventi prestigiosi come la Coppa del Mondo FIFA del Qatar 2022, le cerimonie dei Giochi Panamericani di Perù 2019 e Cile 2023, le cerimonie dei Giochi Olimpici di Rio 2016 (CC2016) e le cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Sochi 2014. Inoltre, ha realizzato una serie di eventi esclusivi per marchi come Louis Vuitton, Formula 1, Ferrari, Dolce & Gabbana, UEFA, MSC, Maserati, Bulgari, IWC, Azimut Benetti e molti altri. Registrando un fatturato di 315 milioni di euro nel 2022.

L’acquisizione è soggetta alle consuete verifiche di legge e si prevede che si concluda nei prossimi mesi.