Al via da Padova il Grand Tour Affreschi di Hermes Italia. La Maison finanzia il restauro di un dipinto nei portici Prato della Valle

Annunciazione della Vergine prima del restauro

Parte da Padova ‘Urbs picta’, Patrimonio mondiale Unesco, il ‘Grand Tour degli Affreschi’ di Hermes Italia, progetto di restauro che vedrà coinvolte numerose città sul territorio nazionale.

Con la collaborazione di Fondaco Italia, società di comunicazione impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, e dell’associazione culturale Spirito Nuovo, il focus ha interessato i sottoportici di Palazzo Angeli, in Prato della Valle. Oggetto del restauro è l’affresco raffigurante ‘L’Annunciazione della Vergine Maria con l’arcangelo Gabriele’, di Jacopo da Montagnana (1443-1499). I lavori, affidati alla ditta Lares, sono iniziati il 18 ottobre e hanno avuto termine il 30 dicembre, con la restituzione alla città di Padova dell’affresco restaurato.
Il Grand Tour, riferisce l’ansa, proseguirà a Napoli nel 2022 e a Roma nel 2023, seguito da altre città italiane in corso di definizione. Il progetto farà inoltre parte di un programma più ampio di ‘formazione alla bellezza’ che coinvolgerà tutta la Maison.