13 sceneggiature selezionate dalla Giuria del Bando Corti indetto da AIR3 – Associazione Italiana Registi

Conclusa oggi la prima fase del Bando Corti indetto dalla Associazione Italiana Registi AIR3, con la selezione di 13 sceneggiature, tra le 30 opere presentate e dirette dagli associati, della durata massima di 20 minuti. Il Bando Corti,  dedicato alla scelta di opere narrative brevi,  è indetto da Associazione Italiana Registi, per

  • far emergere  e  valorizzare  il  talento  dei  registi  nel  racconto   di   sceneggiature   di opere narrative brevi
  • favorire l’incontro e lo scambio professionale con realtà di spicco del mercato audiovisivo
  • offrire un   sostegno    concreto    alla    produzione,   attraverso   premi    tecnici,   per    i cortometraggi ritenuti meritevoli da una Giuria di qualità.

AIR3 ha pronta una piattaforma all’interno del sito air3.it e fornirà l’accesso di questa sezione del database a potenziali partner produttivi per creare nuove occasioni e incontri con i registi. Un’iniziativa per far conoscere i registi, stimolare lo scambio tra di loro e offrire a tutti una possibilità di incontro.

Questi i registi selezionati:

MALASPINA Niccolò – Agata e Sofia
MENGOLI Veronica – Terra bianca
MUCIG Marco – Purosangue
PASCUZZI Filippo – Il confessore
RUSSO Martino – Sanny
SANDULLI Edoardo – Lento
SANTAMBROGIO Jacopo – The Alley
SAPONIERI Simone – Dragon Boy
SCHITO Nicola – Non-lieu
SOETJE Alessandro – Quando piove a Baden-Bade
SOI Gloria – Va tutto bene, amore mio
SPATTI Antonella – Ricordon
VALVO Antonino e
JANKOVICH Luca – Il rimbalzo del gatto morto

La Seconda Fase del Bando prevede un momento di arricchimento per i registi selezionati: il Feedback di sceneggiatura e la Consulenza produttiva. I Registi dei 14 progetti potranno confrontarsi con dei consulenti per lo sviluppo della sceneggiatura e per la predisposizione del budget. Un momento formativo che consente di acquisire esperienze e rafforzare le proprie competenze. Nella Terza fase, o Pitch Day, organizzata tra la fine di gennaio e i primi di febbraio 2021, i registi dei progetti selezionati presenteranno la propria sceneggiatura alla Giuria, che ne valuterà qualità, stato di sviluppo, possibilità di mercato e coperture economiche.

Al termine della sessione di Pitch, la Giuria premierà un numero massimo di 3 opere vincitrici del Bando Corti AIR3 2021. La giuria è composta dallo Sceneggiatore Paolo Bernadelli, Presidente di Giuria; Francesco Lattarulo, produttore di Mediterraneo Cinematografica e direttivo CNA Audiovisivo Milano e Lombardia CNA; Francesca Acquati, Head of Project management di BASE Milano; Saverio Pesapane, socio di Premiere Film, società di produzione e distribuzione; Andrea Sgaravatti, Ceo della casa di Produzione Brandon Box; Ottavia Fragnito, partner e producer della casa di produzione Mare Mosso; Giorgia Priolo, Lead Producer presso EDI. L’obiettivo dell’associazione AIR3 è offrire, attraverso premi tecnici e finanziari messi a disposizione da parte dei partner coinvolti, un sostegno alla produzione a un numero definito di 3 cortometraggi.

In network con AIR3, diversi Partner supporteranno le sceneggiature vincitrici del Bando nelle diverse fasi di lavorazione, agevolandone la realizzazione.

In aggiunta ai premi messi a disposizione dai Partner, a uno dei 3 corti vincitori saranno assegnati premi speciali inerenti la distribuzione e il cast del cortometraggio. I premi speciali verranno assegnati dai partner coinvolti a insindacabile  scelta  e  discrezione  degli  stessi.