People

What drives you? Faccia a faccia con l’eccellenza di 16 aziende italiane. Pavimenti Tomasello: “Tirare fuori la fiaba dal cemento”. Perché eccellenza è rinnovare la tradizione

L’avevamo anticipato nell’intervista dedicata al modo di intendere la comunicazione (HFILMS). Come promesso pubblicheremo la carrellata di interviste alle 16 aziende italiane che testimoniano l’eccellenza all’interno del progetto pensato per il lancio della nuova Peugeot 508, alla ricerca di cosa sia per loro ‘driver’. Ed è bello sapere che nel nostro Paese esistono realtà così, ancora di più conoscerle. Certi saranno per molti sorpresa, ci auguriamo che tanta passione diventi virale.

Pavimenti Tomasello, Palermo:

Terza generazione di artigiani, Benedetta Tomasello ha tutto l’orgoglio di chi fa le cose bene per la soddisfazione di produrre bellezza. Guida l’azienda specializzata nella produzione tutta siciliana delle ‘cementine’, conservando intatto lo spirito della bottega d’arte fondata dal nonno nel 1920. Una bottega che realizza con la stessa maestria e creatività mattonelle che vanno a comporre pavimenti a intarsio, con i colori e i disegni tipici della decorazione Liberty e Déco. La magia di aggiungere e togliere acqua all’impasto di cemento si fonde con l’umiltà dell’artigiano che, una a una, realizza le cementine poi scelte per restauri e nuove pavimentazioni. La ricchezza dei cromatismi, la varietà dei motivi decorativi, la componibilità degli schemi grafici rendono attuale questo prodotto ‘antico’, compatibile con infinite possibilità compositive. Perché eccellenza è rinnovare la tradizione.