Mercato

UNA incontra il presidente della Regione Piemonte per parlare di collaborazione e sviluppo territoriale

Foto UNA

Lunedì 17 marzo la delegazione di UNA – Aziende della comunicazione unite, formata dal Presidente Davide Arduini, Michele Cornetto, rappresentante delle Consulte Territoriali, e Serena Fasano, Delegata territoriale Nord Ovest, ha incontrato il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, presso gli uffici regionali a Torino per condividere tematiche legate alla propria presenza sul territorio e consolidare le relazioni istituzionali.

Arduini ha aperto gli interventi dell’associazione con una panoramica sul comparto della comunicazione in Italia, soffermandosi su attività associative e recenti sviluppi, come ad esempio la Carta del Rispetto, un riferimento per le aziende del settore, a dimostrazione dell’attenzione per la comunicazione sostenibile e il tema dei comportamenti responsabili sul posto di lavoro.

Ha preso poi la parola la delegata Serena Fasano, che ha raccontato la realtà locale delle 35 agenzie appartenenti a UNA in Piemonte, che è la quarta regione italiana del comparto della comunicazione per addetti e fatturato.

Grazie al supporto dell’Osservatorio sulle aziende della comunicazione dell’Università di Pavia, sono stati poi presentati i dati della ricerca su perimetri, variazioni, tendenze e prospettive del comparto, con un focus su alcune proposte concrete per valorizzare il lavoro dell’associazione sul territorio. Si è aperto, inoltre, un canale con la Regione rispetto all’intelligenza artificiale.

A chiudere gli interventi di UNA, il Rappresentante delle Consulte, Michele Cornetto, ha presentato la rete delle consulte territoriali italiane, le loro attività e le agenzie associate. Da qui, è nata la proposta di organizzare un evento di presentazione istituzionale sugli eventi e sulla comunicazione sostenibile con il Piemonte come capofila nazionale del format.

 “Crediamo fortemente che l’incontro di oggi rappresenti un nuovo inizio per UNA, nel suo impegno di rafforzare la sua presenza territoriale e consolidare il dialogo con le istituzioni locali”, ha commentato Arduin. “Per questo abbiamo confermato al Presidente Cirio la nostra disponibilità nel metterci al servizio delle istituzioni attraverso le aziende e i professionisti della comunicazione con la partecipazione a iniziative strategiche”.