Terzo incontro del ciclo Per fare un film, organizzato dalla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté presso il Cinema Farnese ArtHouse di Roma. Dopo le precedenti conversazioni incentrate sulla relazione tra regista e aiuto regista e tra regista e montatore, si parlerà ora del fondamentale rapporto tra regista e produttore nell’industria cinematografica.
L’evento, in programma sabato 8 febbraio dalle 10 alle 13 a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, vedrà protagonisti Saverio Costanzo, regista e sceneggiatore, e Mario Gianani, produttore, tra i fondatori di Offside e Wildside, nonché recentemente co-fondatore di Our Films. A moderare l’incontro sarà il giornalista e critico cinematografico Boris Sollazzo.
L’incontro attraverso racconti diretti e clip delle opere realizzate insieme, vuole dimostrare come il ruolo del produttore vada ben oltre la semplice gestione del budget, dimostrando l’importanza di un’interlocuzione strategica, capace di accompagnare il regista in tutte le fasi del processo creativo, dalla scrittura alla distribuzione, e assicurando che la visione artistica possa prendere forma senza compromessi, ma anche senza perdere di vista le dinamiche del mercato.
L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti.