Media & Research

Sanremo 2019, ascolti 1a Serata. Share al 49.5 per cento con più di 10 milioni di telespettatori. Picco di ascolto per l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli e Giorgia

La prima parte, in onda dalle 21.16 alle 23.56, ha registrato 12 milioni 282mila spettatori e uno share del 49.4 per cento; la seconda parte – dalle 00.01 all’1.14 – è stata seguita da 5 milioni 120mila telespettatori con il 50.1 per cento di share. ‘Sanremo Start’, dalle 20.47 alle 21.13, ha avuto un pubblico di 10 milioni 956mila spettatori, share del 38.7 per cento.
Il picco di ascolto in termini di spettatori è stato registrato alle 21.46 con 15 milioni 662mila per l’esibizione di Andrea e Matteo Bocelli, quello di share alle 23.30 con il 54 per cento per Giorgia.
Per quanto riguarda i social, #Sanremo2019 sfiora 3 milioni di interazioni risultando l’evento televisivo più commentato da settembre 2018. Crescono le interazioni su Instagram, il social dei giovanissimi (+100 mila) e Facebook (+50 mila).
Il Dopofestival è stato visto da 1 milione 663mila spettatori, share del 36 per cento, mentre la striscia quotidiana ‘Prima Festival’, in onda dopo il Tg1, ha ottenuto 8 milioni 12mila telespettatori, per uno share del 29.9 per cento di share, miglior dato dell’edizione 2019.
Ascolti rilevanti anche per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival: Unomattina ha avuto un ascolto medio di 888mila spettatori e uno share del 16.5. Cresce ‘La vita in diretta’ – in onda da Sanremo – che nella seconda parte raggiunge 1 milione 847mila spettatori e uno share del 14.2 per cento. Su Rai2, ‘Tg2 Costume e Società’, dedicato al Festival, ha avuto 1 milione 294 mila spettatori con l’8.3 per cento di share.