Eventi

Meduse giganti e alieni fluttuano nella cupola della Mole. James Cameron in mostra a Torino

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino celebra James Cameron, uno dei più grandi registi, sceneggiatori, produttori contemporanei con una grande esposizione che offre ai visitatori un viaggio attraverso sei decenni di espressione creativa del regista, in una selezione di opere rare e mai viste prima, tratte dall’archivio privato di Cameron.

Adattata alla particolare struttura verticale della Mole Antonelliana, The Art of James Cameron mette in mostra il processo creativo che ha portato alla creazione di classici contemporanei come The Terminator, Aliens, Titanic e la serie di Avatar. Sei le aree tematiche: Sognare ad occhi aperti, La macchina umana, Esplorare l’ignoto, Titanic: Viaggio nel tempo, Creature e Mondi indomiti.

I più di 300 oggetti originali in mostra includono disegni, dipinti, oggetti di scena, costumi, fotografie e tecnologie 3D realizzate o adattate dallo stesso Cameron. La ricerca instancabile di nuove tecniche per realizzare la sua visione creativa si esprime anche attraverso esperienze multimediali coinvolgenti.

La mostra è ideata dalla Cinémathèque française in collaborazione con l’Avatar Alliance Foundation; è a cura di Kim Butts, Avatar Alliance Foundation con la partecipazione di Matthieu Orléan, Cinémathèque française. Adattamento di Kim Butts, Avatar Alliance Foundation e Carlo Chatrian, Museo Nazionale del Cinema.

Per informazioni, orari e prenotazioni www.museocinema.it