Più di 350 eventi, tra cui 60 inaugurazioni, 50 workshop talk e presentazioni, oltre 50 visite guidate e studio visit, organizzati in tutto il territorio cittadino da 205 promotori tra spazi pubblici e istituzioni (25), fondazioni (20), associazioni (più di 25), spazi indipendenti (più di 20), gallerie (60): questi sono i numeri della Milano Art Week 2025, la settimana dell’arte milanese che torna dall’1 al 6 aprile 2025 – in concomitanza con miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano – trasformando la città in un grande palcoscenico per l’Arte.
Giunta alla nona edizione, la manifestazione promossa dal Comune di Milano quest’anno è coordinata da Arte Totale ETS, associazione composta da ArtsFor_, Artshell e MAC – Milano Art Community. Main partner Banca Generali.
Cuore del palinsesto è il calendario delle mostre e inaugurazioni, che inizia con un’anteprima, il 31 marzo: la proiezione al Cinema Arlecchino del film di Shirin Neshat Land of Dreams (2021, diretto insieme a Shoja Azari) presentato da PAC Padiglione d’Arte Contemporanea e Cineteca Milano, parte del public program di Shirin Neshat. Body of Evidence, mostra personale dell’artista iraniana al PAC (dal 28 marzo).
Banca Generali, main partner, contribuisce anche quest’anno con un programma di attività che arricchisce il palinsesto della settimana. Dal 1 al 5 aprile si comincia con l’apertura straordinaria di BG ArtGallery: un percorso espositivo che mette in dialogo tra loro le opere degli artisti selezionati da Vincenzo de Bellis nell’ambito del progetto BG Art Talent con quelle di esponenti di spicco dell’arte contemporanea italiana.
SEA, Aeroporti di Milano, è sponsor, proponendo appuntamenti artistici che prendono forma negli spazi dell’aeroporto. Questa edizione è supportata da Milano & Partners. My Art Guides e OOH Milano partecipano in qualità di media partner.