L’obiettivo è celebrare la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui la compagnia aerea è Official Airline Sponsor.
La campagna, firmata VML ITALY e pianificata d GROUPM ITALY, mette al centro i valori universali dello sport e l’entusiasmo che accomuna atleti e viaggiatori nella loro aspirazione a raggiungere una meta. Si tratta di un parallelismo tra la dedizione degli atleti, impegnati con sacrificio e passione nella preparazione fisica per le Olimpiadi, e l’emozione dei viaggiatori, per i quali la destinazione rappresenta un desiderio profondo, capace di dare senso a ogni momento del percorso. Un’affinità espressa anche nella line della campagna Quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più.
Lo spot, prodotto da THINK CATTLEYA per la regia di Cric, è una narrazione dove il viaggio diventa metafora di un percorso di crescita personale, fatto di scelte, attimi significativi e sfide per il raggiungimento di un obiettivo, che sia esso un luogo, un risultato sportivo, un traguardo professionale o di vita personale.
Contestualmente alla campagna, prende il via il concorso a premi Destinazione Milano Cortina 2026 (ideato da VML Italy in collaborazione con SDM) riservato ai titolari di biglietti ITA Airways emessi dal 7 maggio al 30 novembre 2025. In palio ci sono 7 premi mensili e un superpremio finale. I vincitori del premio mensile vivranno l’esperienza di assistere ad una gara Olimpica o Paralimpica, comprensiva di volo A/R ITA Airways e pernottamento per due persone. Il vincitore del superpremio finale assisterà alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali.
La pianificazione prevede una diffusione multicanale su tv generaliste, piattaforme di streaming, canali digitali e social media.
La compagnia aerea italiana di riferimento e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un accordo di partnership in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Le livree di due aeromobili della flotta ITA Airways dedicati a due leggende degli sport invernali italiani, l’A320 Gustav Thoeni e l’A320neo Enrico Fabris, saranno decorate con sticker rappresentativi di discipline Olimpiche e Paralimpiche disegnati dall’illustratore Emiliano Ponzi, già autore del Manifesto di Sostenibilità della compagnia.
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Creative Agency: VML
Group Chief Creative Officer: Michele Picci
Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta
Executive Creative Director: Cristian Comand
Creative Director: Margherita Maestro
Senior Art Director: Alessandro Cirillo
Senior Copywriter: Filippo Testa
Client Leader: Ingrid Altomare
Account Senior: Francesca Caradonna
Senior Strategist: Andrea Togliani
Senior Producer: Elisa Simi
Project Manager: Alberto Conni
UI designer: Ilaria Barcella
Gestione concorso: SDM
Media: GroupM
Casa di Produzione: Think Cattleya
General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
Regia & Dop: Cric
Senior Producer: Francesca Regali
Junior Producer: Gemma Galli
Direttore di produzione: Giuseppe Lorenzo
Styling: Elena Manfredini
Scenografia: Systa Bjornsdottir
Colorist: Anna Visigalli
Post Production: Hogarth WW
Editor: Alessandro Peticca
Supervisor VFX: Dario Sbrana
Flame Artist: Enrico Rivoire
Sound Engineer: Alessandro Pizzetti
Post Producer: Ilaria Cherchi