Campagne

Milano Cortina 2026 prende il volo con ITA Airways e VML Italy

Debutta oggi la nuova campagna pianificata da GroupM Italy. Lo spot è prodotto da Think Cattleya per la regia di Cric. Al via anche un concorso che regala la partecipazione ai Giochi

L’obiettivo è celebrare la partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, di cui la compagnia aerea è Official Airline Sponsor.

La campagna, firmata VML ITALY e pianificata d GROUPM ITALY, mette al centro i valori universali dello sport e l’entusiasmo che accomuna atleti e viaggiatori nella loro aspirazione a raggiungere una meta. Si tratta di un parallelismo tra la dedizione degli atleti, impegnati con sacrificio e passione nella preparazione fisica per le Olimpiadi, e l’emozione dei viaggiatori, per i quali la destinazione rappresenta un desiderio profondo, capace di dare senso a ogni momento del percorso. Un’affinità espressa anche nella line della campagna Quando la destinazione è importante, il viaggio lo è ancora di più.

Lo spot, prodotto da THINK CATTLEYA per la regia di Cric, è una narrazione dove il viaggio diventa metafora di un percorso di crescita personale, fatto di scelte, attimi significativi e sfide per il raggiungimento di un obiettivo, che sia esso un luogo, un risultato sportivo, un traguardo professionale o di vita personale.

Contestualmente alla campagna, prende il via il concorso a premi Destinazione Milano Cortina 2026 (ideato da VML Italy in collaborazione con SDM) riservato ai titolari di biglietti ITA Airways emessi dal 7 maggio al 30 novembre 2025. In palio ci sono 7 premi mensili e un superpremio finale. I vincitori del premio mensile vivranno l’esperienza di assistere ad una gara Olimpica o Paralimpica, comprensiva di volo A/R ITA Airways e pernottamento per due persone. Il vincitore del superpremio finale assisterà alla Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici Invernali.

La pianificazione prevede una diffusione multicanale su tv generaliste, piattaforme di streaming, canali digitali e social media.

La compagnia aerea italiana di riferimento e la Fondazione Milano Cortina 2026 hanno firmato un accordo di partnership in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

Le livree di due aeromobili della flotta ITA Airways dedicati a due leggende degli sport invernali italiani, l’A320 Gustav Thoeni e l’A320neo Enrico Fabris, saranno decorate con sticker rappresentativi di discipline Olimpiche e Paralimpiche disegnati dall’illustratore Emiliano Ponzi, già autore del Manifesto di Sostenibilità della compagnia.

Credit

Creative Agency: VML

Group Chief Creative Officer: Michele Picci

Chief Strategy Officer: Francesco Lucchetta

Executive Creative Director: Cristian Comand

Creative Director: Margherita Maestro

Senior Art Director: Alessandro Cirillo

Senior Copywriter: Filippo Testa

Client Leader: Ingrid Altomare

Account Senior: Francesca Caradonna

Senior Strategist: Andrea Togliani

Senior Producer: Elisa Simi

Project Manager: Alberto Conni

UI designer: Ilaria Barcella

Gestione concorso: SDM

Media: GroupM

Casa di Produzione: Think Cattleya

General Manager & Executive Producer: Martino Benvenuti

Regia & Dop: Cric

Senior Producer: Francesca Regali

Junior Producer: Gemma Galli

Direttore di produzione: Giuseppe Lorenzo

Styling: Elena Manfredini

Scenografia: Systa Bjornsdottir

Colorist: Anna Visigalli

Post Production: Hogarth WW

Editor: Alessandro Peticca

Supervisor VFX: Dario Sbrana

Flame Artist: Enrico Rivoire

Sound Engineer: Alessandro Pizzetti

Post Producer: Ilaria Cherchi