Mercato

Best Brands 2025, Kinder, Amazon, Iliad e Samsung ai vertici delle classifiche

Negli Studi Rai di via Mecenate a Milano si è celebrata la 10a edizione italiana di Best Brands, ranking che misura la forza delle marche in diversi mercati europei

Le classifiche di quest’anno hanno premiato Kinder come Best Product Brand, riconoscendo il valore dei suoi prodotti, e Iliad come Best Growth Brand, grazie alla sua crescita dinamica e capacità innovativa. Amazon, invece, ha conquistato sia il riconoscimento di Best Service Brand sia quello di Best Future Brand, per l’eccellenza dei suoi servizi e la capacità di anticipare le tendenze emergenti.

La classifica speciale Best AIthentic Brand, dedicata alla marca che si è distinta nell’era dell’intelligenza artificiale per l’uso originale e responsabile della tecnologia, ha premiato Samsung, riconosciuta per aver saputo mantenere la propria autenticità, intesa come equilibrio tra azione, adattamento e cambiamento, sulla base di criteri quali trasparenza, coerenza con i propri valori, consapevolezza dell’impatto sociale e ambientale e un profondo senso di responsabilità verso la collettività.

I risultati sono frutto di 5.000 interviste e 15.000 valutazioni dei consumatori, integrate con dati economici e di mercato, per offrire una fotografia fedele dell’eccellenza dei brand secondo il pubblico italiano.

La serata, condotta da Serena Autieri, ha accolto oltre 400 tra manager e imprenditori e ha visto la performance di Marta Del Grandi, musicista emergente. Ad accompagnarla, il maestro Vito Gatto, compositore, produttore e violinista.

Nel corso dell’evento, hanno preso, tra gli altri, la parola Marco Travaglia, Presidente UPA, Giovanni Ghelardi, Ceo GRUPPO SERVICEPLAN ITALIA, Enzo Frasio, Ad NielsenIQ & GfK in Italia e Luca Poggi, Chief Executive Officer Rai Pubblicità.

Tra gli ospiti d’onore, il Professor Stefano Mancuso, luminare della neurobiologia vegetale e autore di saggi. Il suo intervento ha esplorto il tema delle diverse forme di intelligenza e delle relazioni autentiche che possono svilupparsi tra di esse.

Dario Caiazzo ha consegnato l’Innovation Award 2025 a Mirco Cerisola, Country Manager Italy di Too Good To Go, startup italiana aattiva nell’economia circolare e nella sostenibilità. Il premio è stato assegnato da una giuria composta dai partner di Best Brands e presieduta da Teads.

Gli interventi

Marco Travaglia, UPA: “UPA crede nel valore della comunicazione per le marche, come strumento in grado di posizionarle in modo vincente e duraturo nella mente e nel cuore dei consumatori. È per questo motivo che per il decimo anno l’associazione patrocina Best Brands, la ricerca che celebra la forza delle marche insieme alla loro capacità di innovare per stare al passo con un mercato sempre più esigente e per rispondere ai bisogni e ai valori di consumatori alla ricerca di relazioni autentiche”.

Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia
Giovanni Ghelardi, Ceo Serviceplan Group Italia

Giovanni Ghelardi, Serviceplan Group Italia: “La cerimonia di premiazione rappresenta un momento di straordinaria intensità emotiva, in cui celebriamo non solo i cinque Best Brands vincitori, ma l’intera top ten delle marche ai vertici di ciascuna classifica. La vera forza di questo riconoscimento risiede nella sua metodologia unica: un processo che non prevede iscrizioni o autocandidature, ma si fonda su un’analisi rigorosa e imparziale dell’intero panorama di mercato italiano. Questa cerchia ristretta costituisce il vero gotha delle marche in Italia, e l’appartenenza a questo gruppo esclusivo certifica un’eccellenza conquistata attraverso criteri oggettivi di valutazione che abbracciano tutte le realtà presenti sul mercato”.

Enzo Frasio, NielsenIQ & GfK in Italia: “Anche quest’anno siamo riusciti a rinnovare le classifiche, garantendo, grazie al nostro approccio, obiettività e rappresentatività dei risultati. Offriamo così alle aziende uno strumento unico e cross-categoria per comprendere al meglio le esigenze dei clienti. La classifica speciale Best AIthentic Brand riconosce il valore dei Best Brand che riescono a preservare la propria autenticità in un contesto in cui le nuove tecnologie – e in particolare l’AI – stanno acquisendo un ruolo sempre più centrale. Questa nuova classifica si aggiunge alle altre quattro (Best Product, Best Service, Best Growth e Best Future), completando e valorizzando l’impegno dei Best Brand in un mondo in continua evoluzione”.

Appuntamento al 28 Maggio

Il prossimo appuntamento in questo percorso di studio sulla forza della marca è per il 28 maggio, presso il Mudec – Museo delle Culture di Milano, dove si terrà la presentazione del Libro QUATTRO, curato da Giampaolo Colletti, giornalista ed esperto di marketing.       Il libro rappresenta il risultato delle discussioni all’interno del Club dei Best Brands, il think tank a cui hanno collaborato Amazon, Booking.com, Coca-Cola, Enjoy, Kinder, Mulino Bianco, Playstation, Plenitude, Samsung e Subito.it.