Entertainment

Apple Music svela le classifiche di fine anno: ‘Come un tuono (feat. Guè)’ di Rose Villain è il brano più ascoltato in Italia. Disponibile l’esperienza Replay 2024

Il 2024 è stato un anno storico sotto tutti gli aspetti: la classifica globale dei brani più ascoltati conta il più alto numero di donne di sempre, nuovi generi hanno raggiunto nuove vette e molti dei primi posti sono andati ad artisti e artiste al loro debutto in classifica.
Apple Music replay 2024

Apple Music ha svelato le sue classifiche di fine anno per il 2024, dando risalto ai brani di maggiore successo in base agli stream su Apple Music, ai tag di Shazam, ai passaggi in radio, alle letture dei testi e molto altro. Quest’anno ‘Come un tuono (feat. Guè)’ di Rose Villain è il brano più ascoltato su Apple Music in Italia, ‘Not Like Us’ di Kendrick Lamar è il brano più ascoltato su Apple Music a livello globale, ‘Beautiful Things’ di Benson Boone è la canzone più identificata su Shazam in Italia e nel mondo e ‘Houdini’ di Dua Lipa quella più trasmessa dalle radio di tutto il mondo.

Presentata anche l’attesissima esperienza Replay 2024, disponibile nell’app Apple Music con nuove informazioni e funzioni. Ora, anche artisti e artiste possono postare e condividere le statistiche dei loro ascolti usando la funzione Replay in Apple Music for Artists.

Classifiche di fine 2024 di Apple Music

Il 2024 è stato un anno storico sotto tutti gli aspetti: la classifica globale dei brani più ascoltati conta il più alto numero di donne di sempre, nuovi generi hanno raggiunto nuove vette e molti dei primi posti sono andati ad artisti e artiste al loro debutto in classifica.

  • Top brani del 2024: Italia: ‘Come un tuono (feat. Guè)’ di Rose Villain
  • Top brani del 2024: globale: ‘Not like Us’ di Kendrick Lamar
  • Top 100 del 2024: Shazam Italia: ‘Beautiful Things’ di Benson Boone
  • Top 100: Shazam: ‘Beautiful Things’ di Benson Boone
  • Classifica testi più letti: ‘Bling-Bang-Bang-Born’ di Creepy Nuts
  • Classifica dei 100 brani più cantati: ‘Bling-Bang-Bang-Born’ di Creepy Nuts
  • Classifica Shazam globale delle rotazioni radiofoniche: ‘Houdini’ di Dua Lipa

Apple Music Top 100 Italia 2024

Classifica dei Top 10 brani su Apple Music Italia

  1. Come un tuono (feat. Guè) – Rose Villain
  2. Tuta Gold – Mahmood
  3. 100 Messaggi – Lazza
  4. I P’ ME, TU P’ TE – Geolier
  5. Sinceramente – Annalisa
  6. Sesso e Samba – Tony Effe & Gaia
  7. L’ultima poesia – Geolier & Ultimo
  8. 30°C – Anna
  9. 15 Piani – Sfera Ebbasta
  10. La Noia – Angelina Mango

È di Rose Villain la vetta dei brani più ascoltati del 2024 in Italia su Apple Music, grazie alla hit ‘Come un tuono (feat. Guè)’ che ha attraversato con successo le stagioni. La Top 10, tutta italiana, si contraddistingue di una forte presenza femminile grazie ad Annalisa che brilla al quinto posto con ‘Sinceramente’, Gaia con ‘Sesso e Samba’ in coppia con Tony Effe in sesta posizione, ANNA con ’30°C’ (#8) e Angelina Mango al 10° posto con ‘La Noia’. Un altro fattore che influenza la classifica è il Festival di Sanremo: oltre alle hit già citate di Annalisa e di Angelina Mango, Mahmood conquista il secondo posto con ‘Tuta gold’ e Geolier il quarto con I P’ ME, TU P’ TE. L’artista napoletano, insieme a Ultimo, è in classifica anche con “L’iltima poesia” (#7). Chiude il podio Lazza con ‘100 messaggi’ (#3).

Classifica dei Top 10 brani su Shazam nel 2024 in Italia 

La canzone più shazammata in Italia nel 2024 è stata ‘Beautiful Things’ di Benson Boone. A seguire, nel secondo e terzo gradino del podio, i ritmi elettronici di ‘Mwaki’ di ZERB & Sofiya Nzau, seguiti da un brano che ha segnato l’estate: ‘Si Antes Te Hubiera Conocido’ di KAROL G. Tra gli artisti italiani nella Top 10 brani di Shazam nel 2024 spiccano Rose Villain con ‘Come un tuono (feat. Guè)’, al quinto posto, e Lazza con ‘100 messaggi’, che conquista la settima posizione. Chiudono la Top 10 Geolier & Ultimo con ‘L’ultima poesia’. L’artista più shazammato del 2024 in Italia è Geolier, confermandosi tra i protagonisti della scena musicale dell’anno.

Anno record per le donne 

Al primo posto della classifica Top brani del 2024: globale troviamo ‘Not Like Us’ di Kendrick Lamar, che nel 2024 è diventata la hit più grande del rapper su Apple Music. Dopo ‘Not Like Us’, seguono i brani di tre new entry della classifica: al secondo posto c’è la pop ballad ‘Beautiful Things’ di Benson Boone, al terzo il tormentone estivo ‘Espresso’ di Sabrina Carpenter e al quarto il singolo country ‘A Bar Song (Tipsy)’ di Shaboozey. Chiude la top 5 ‘Cruel Summer’ di Taylor Swift.

Trentanove brani della classifica Top brani del 2024: globale sono firmati da o frutto di una collaborazione con artiste che si identificano con il genere femminile, segnando un record per le donne nei sette anni di storia della classifica. ‘Espresso’ di Sabrina Carpenter, al n° 3, è il brano di un’artista di genere femminile più ascoltato dell’anno su Apple Music. Ed è anche uno dei due brani di donne entrati nel top 5, che vede ‘Cruel Summer’ di Taylor Swift al quinto posto. Con sette brani in classifica, Taylor Swift è la seconda artista per numero di pezzi, dopo Drake e Morgan Wallen, che ne hanno otto a testa. SZA segue a ruota, a pari merito con Future, con sei brani fra cui ‘Snooz’ al n° 11, due posizioni sotto ‘Birds of a Feather’ di Billie Eilish.

Benson Boone e Teddy Swims dominano la classifica Shazam globale 

Le nuove leve guidano la classifica Shazam globale del 2024. Benson Boone conquista il primo posto con ‘Beautiful Things’, il brano con più tag di Shazam di quest’anno. Segue ‘Lose Control’, uno dei due brani in classifica di Teddy Swims, fra gli artisti inclusi nelle previsioni di Shazam. L’intera top 5 è dominata da artisti e artiste al loro debutto nella classifica di fine anno: al terzo posto c’è ‘Gata Only’ il singolo rivelazione di FloyyMenor e CrisMJ, seguito dal remix di ‘The Sound of Silence’ dei Disturbed firmato dal DJ e producer australiano CYRIL, e da ‘i like the way you kiss me’ del cantautore e producer Artemas. La Top 100 è ricca di nomi nuovi, fra cui Shaboozey e Dasha, ma anche di titoli di catalogo, tra cui la pop hit ‘Unwritten’ (N° 46) di Natasha Bedingfield, uscita nel 2004 e poi inclusa nella colonna sonora del film Tutti tranne te,e il successo disco-pop del 2001 di Sophie Ellis-Bextor, ‘Murder On The Dancefloor’ (N° 62), che ha visto risalire il numero di stream dopo l’uscita del film Saltburn.

Dua Lipa guida la prima classifica Shazam globale delle rotazioni radiofoniche

Altra novità di quest’anno è la classifica Shazam globale delle rotazioni radiofoniche, che sfrutta la potenza di Shazam per determinare ciò che viene trasmesso da oltre 40.000 stazioni radio terrestri e digitali in tutto il mondo. Dua Lipa è la leader incontrastata. Non solo è al numero 1 con il pezzo ‘Houdini’, ma è anche l’artista con più brani in classifica: ben sei. Seguono Taylor Swift e Ed Sheeran con quattro brani a testa, e Sabrina Carpenter con tre. Il genere pop domina con 54 canzoni, ma è stato un anno positivo anche per il country, con ‘Texas Hold ‘Em’ di Beyoncé, ‘A Bar Song (Tipsy)’ di Shaboozey e ‘Austin (Boots Stop Workin’)’ di Dasha, che sono tutti nella top 20.

Creepy Nuts guida le classifiche dei testi più letti e dei brani più cantati 

La lingua giapponese sembra avere una presenza sempre maggiore nelle classifiche di fine anno e il 2024 non fa eccezione. Il singolo ‘Bling-Bang-Bang-Born’ del duo hip hop giapponese Creepy Nuts è entrato nella top 10 dei brani più ascoltati nel 2024 a livello globale ed è fra le prime tre canzoni hip hop dell’anno, ma ha anche conquistato il primo posto di ben due classifiche: quella dei testi più letti e la Top 100 dei brani più cantati.

‘Bling-Bang-Bang-Born’ è diventata la quinta canzone in giapponese della storia a raggiungere le prime due posizioni della Top 100: Globale giornaliera, ed è uno dei tre brani in giapponese presenti nella top 5 della classifica Top 100 dei brani più cantati, che vede al secondo posto il duo J-Pop YOASOBI, con ‘アイドル (Idol)’ e al quinto posto tuki. con ‘晩餐歌 (Bansanka)’. Complessivamente, ben 28 canzoni in lingue diverse dall’inglese sono entrate nella lista dei brani più ascoltati tramite la funzione Sing di Apple Music.

Altre classifiche

Per quanto riguarda le altre classifiche di fine anno di Apple Music, Jack Harlow guida la classifica Fitness con ‘Lovin On Me’, Yunchan Lim quella degli album di musica classica con Chopin: Études, Op. 10 & 25, e Taylor Swift quella dei cantautori.

Apple Music replay 2024

Replay: la tua colonna sonora personale 

A partire dal 3 dicembre, in tutto il mondo, le persone abbonate a Apple Music possono accedere a un riepilogo del loro anno in musica, con informazioni dettagliate sui brani, gli artisti e gli album più ascoltati del 2024. Quest’anno è possibile accedere all’esperienza direttamente nell’app Musica, ottenere informazioni più approfondite sulle abitudini d’ascolto e condividere video animati dei propri highlight personali.

Chi ha un iPhone con iOS 18.1 o successivo può accedere all’esperienza Replay 2024 direttamente dai pannelli Home, Novità e Cerca dell’app Apple Music. Chi ha una versione precedente di iOS può comunque accedervi tramite il microsito replay.music.apple.com su dispositivo mobile o desktop. Tutte le informazioni su Replay sono ottimizzate per essere condivise con familiari e amici, sui canali social o su qualsiasi piattaforma di messaggistica.

Le statistiche di ascolto di Replay 2024 includono:

  • Top 100, 500, 1000 ascoltatori: ora l’utente può scoprire non solo se rientra fra i primi 100 ascoltatori dei suoi artisti o generi preferiti, come era già possibile negli anni passati, ma anche se ha raggiunto la top 500 o la Top 1000.
  • Giorni di ascolto: ora l’utente può scoprire qual è stato il numero massimo di giorni consecutivi in cui ha ascoltato qualcosa su Apple Music.
  • Replay mensile: l’utente può rivivere il suo anno riscoprendo i brani, gli artisti, le artiste e gli album più ascoltati di ogni mese del 2024.
  • Serie Top artista: in base alla musica più ascoltata di ogni mese, ora l’utente può scoprire quanto è fedele come fan (questo dato è disponibile solo quando l’artista rimane al numero 1 per più mesi consecutivi).
  • Data del primo ascolto: l’utente può scoprire quando ha ascoltato per la prima volta il brano, l’artista e l’album più ascoltati dell’anno.

Il mix Replay 2024 riunisce tutti i brani più ascoltati durante l’anno. Per riscoprire quelli del passato, basta scorrere la serie di mix Replay per ogni anno di abbonamento a Apple Music. E l’archivio di Replay aiuta a ritrovare i contenuti migliori dei mesi e degli anni passati.

L’esperienza Apple Music Replay è disponibile tutto l’anno con statistiche mensili e viene aggiornata fino alla fine di dicembre, per permettere a chi ama la musica di continuare ad ascoltare, esplorare e condividere.

Nuova esperienza Replay per artisti e artiste

Da quest’anno, anche gli artisti e le artiste possono celebrare il loro anno in musica e usare la funzione Replay disponibile nella dashboard di Apple Music for Artists per condividere informazioni sugli ascolti.

Le statistiche includono:

  • Minuti totali: i minuti totali che le persone abbonate a Apple Music hanno dedicato all’ascolto della loro musica nel 2024.
  • Ascoltatori totali: il numero totale di persone abbonate a Apple Music che hanno ascoltato la loro musica nel 2024.
  • Top città: le città in cui la loro musica è stata più ascoltata
  • Top Shazam: il brano più identificato via Shazam durante l’anno.

Chi soddisfa i requisiti e ha un account Apple Music for Artists può accedere alle proprie informazioni di Replay. Inoltre può condividere video e immagini delle proprie statistiche scaricando contenuti disponibili nella web app Apple Music for Artist e in quella per dispositivi iOS.