Commerce

Amazon Prime chiuderà il suo programma di prova di abbigliamento Try Before You Buy

logo Amazon

Il 31 gennaio Amazon chiuderà il suo programma Try Before You Buy, che permetteva ai membri Prime di provare i vestiti prima di pagarli.

Maxine Tagay, portavoce di Amazon, ha dichiarato che l’azienda sta interrompendo il servizio perché “funzionava solo per un numero limitato di articoli” e i clienti “utilizzano sempre più spesso le nostre nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale” per decidere cosa acquistare.

Tagay ha citato esempi come la funzione Virtual Try-On AR che mette ai piedi dei clienti rendering 3D di scarpe di determinati brand utilizzando la fotocamera dello smartphone. Ha anche menzionato le raccomandazioni personalizzate sulle taglie, un sistema che analizza le recensioni dei clienti per affinare i suggerimenti sulle taglie da acquistare.

Prime Try Before You Buy è stato lanciato nel 2018 per tutti gli abbonati Prime con il nome di Amazon Wardrobe, prima che l’azienda ne cambiasse il nome. Attraverso di esso, i membri Prime possono ordinare fino a sei articoli, provarli per sette giorni, quindi pagare per ciò che funziona e rispedire il resto. Ma una parte importante di questo servizio è rappresentata dai resi, un aspetto che l’azienda ha cercato di ridurre.