Interactive

Una teoria di economia comportamentale, tradotta come spinta gentile, entra con Ogilvy Change nella nuova campagna social di Levissima. Il nudging per incoraggiare gli everyday climbers digitali

Per chi sta affrontando la sua scalata quotidiana e ha bisogno di un piccolo appiglio per compiere l’ultimo passo e toccare la cima, il brand di acqua minerale Levissima, sempre al fianco degli Everyday Climbers che hanno ogni giorno una piccola o grande vetta da conquistare, dà il via ad una nuova campagna social firmata dalla unit Ogilvy Change di Ogilvy & Mather Italia, con lo scopo di aiutare i fan della propria pagina Facebook a raggiungere l’obiettivo prefissato. Lo strumento è una strategia di economia comportamentale chiamata Nudging.

Nel linguaggio dei social si tratta di una serie di post che suggeriscono trucchetti semplici ma efficaci, che permettono di ritrovare ogni giorno la motivazione e conquistare così la propria vetta. Una campagna che vive attraverso il Canvas, uno dei più recenti formati sviluppati dal social network, che consente all’utente una full immersion a tutto schermo nella creatività tramite dispositivo mobile.

I primi tre canvas pubblicati hanno generato in totale quasi 21 milioni di visualizzazioni e 9mila interazioni.

Ti sei prefissato di fare jogging tutte le mattine, ma appena suona la sveglia l’unica cosa che vorresti fare è rigirarti dall’altra parte e continuare a dormire? Metti un paio di scarpe da corsa ai piedi del letto e sarai più motivato. Vuoi diventare un maratoneta ma non hai il tempo per allenarti? Scendi tutti i giorni dal tram una fermata prima. Ti sei posto un obiettivo ma non hai la costanza di raggiungerlo? Fallo diventare una sfida con un amico, l’agonismo che è in te ti spronerà ad impegnarti di più. Questi alcuni dei post basati sul Nudging pubblicati da Levissima sulla propria pagina Facebook.

Credit

Agenzia: Ogilvy & Mather Italy

Filippo Ferraro: Head of Planning di Ogilvy & Mather Advertising

Anna Fusillo: UX & Choice Achitect  di OgilvyOne e Ogilvy Change

Emanuela Lovotti: Choice Architect Ogilvy Change

Senior Art Director:  Matteo Pelo

Senior Copywriter: Alberto Crignola

Junior Art Director: Tatiana Silvestri