Youmark

Un amaro e le sue 27 erbe. Fernet-Branca, on air dall’8 febbraio la nuova campagna. Long video con direzione creativa di Francesco Emiliani, produce Black Mamba

Dall’8 febbraio sarà on air il nuovo spot di Fernet-Branca, l’amaro che fin dalla sua nascita nel 1845 viene prodotto secondo la ricetta originale. La nuova campagna 2017 punta a dare risalto ai valori di un prodotto dalle caratteristiche speciali.

Il progetto del nuovo spot nasce dalla collaborazione di Fratelli Branca Distillerie con il fotografo inglese Martin Wonnacott, specializzato nei racconti fotografici sul mondo dei drink. L’incontro ha dato alla luce prima uno scatto – realizzato con una fotocamera Phantom 4K High Speed montata su un braccio robotico telecomandato – poi un film. Dalla sua interpretazione fotografica nasce il nuovo spot. Il film, realizzato dall’agenzia statunitense H&L Partners, mette in scena una vera e propria esplosione di ingredienti: le erbe e spezie che compongono Fernet-Branca.

La particolarità di Fernet-Branca viene comunicata anche attraverso la musica: la colonna sonora è stata curata da Publitalia e dall’agenzia Sing Sing, che hanno dato un nuovo ritmo al jingle storico del Maestro Franco Godi, utilizzato per le precedenti campagne. Oltre alla campagna tradizionale, Publitalia ha realizzato un long video da 60 secondi con contenuti extra. Il long video nella sua versione integrale sarà on air sui canali di Publitalia a partire dal 19 febbraio.

Con questa campagna si celebra anche il ritorno di Fernet-Branca alla radio con uno spot, sempre on air dal 19 febbraio, scandito in tre versioni, ognuna delle quali introduce il consumatore all’assaggio in 3 sorsi, il modo perfetto di degustare l’amaro.

La campagna di Fernet-Branca prevede spot nel formato 15” e 30” che andranno in onda sulle maggiori reti generaliste e digitali e un long video tv nel formato 60” sulle reti Mediaset in target. La campagna spot radio sarà in onda sulle emittenti Radio105, Montecarlo, Virgin. La campagna prevede inoltre una videostrategy sui siti in target Mediamond.

La pianificazione è a cura di Carat Italia. Il film è stato realizzato da H&L Partners, art director David Swope. La direzione creativa dei long video tv 60” è stata affidata a Francesco Emiliani per la regia di Dario Piana. Casa di produzione Black Mamba Productions con post produzione a cura di Edi-Effetti Digitali Italiani.

Per la composizione musicale originale, Publitalia si è avvalsa della collaborazione di Sing Sing, su licenza del Maestro Franco Godi, autore dello storico brano degli spot Fernet-Branca.

L’organizzazione e il coordinamento dell’attività produttiva dei long video e del nuovo jingle musicale (utilizzato per lo spot 30”, per i long video 60” e per gli spot radio) è a cura della unit Innovation – Creativity Media Factory con la collaborazione dell’Editore RTI – Mediaset.

La produzione degli spot radio è a cura di Radio Mediaset.