Youmark

Per una salute diritto di tutti, Welcomed inaugura a Milano la nuova sede. Di Francesco Emiliani il progetto di branding

Ginecologia, pediatria, ortopedia, cardiologia, oculistica, e molti altri, tutti sotto lo stesso tetto accanto ad un’équipe multidisciplinare, formata da specialisti della salute mentale.

Welcomed, con più di 100 specialisti e 30 specialità nasce nel 2013 come centro di eccellenza per bambini e adolescenti con le loro famiglie. Nei primi 6 mesi del 2023 sono state erogate 6.887 prestazioni in gratuità, il 70% delle quali a favore di minori. Inoltre, sono state coinvolte 52 scuole pubbliche e 11 istituti privati.

Questi alcuni dei numeri presentati in occasione dell’inaugurazione della nuova sede di via degli Olivetani alla presenza del Sindaco di Milano, Giuseppe Sala: oltre 668mq disposti su 2 piani contano 17 ambulatori, una palestra e uno spazio famiglie dedicato al potenziamento dello studio e ai corsi per i genitori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sede di via degli Olivetani è stata ricavata da una porzione di uno storico edificio, la Fondazione Istituto del Buon Pastore di Via San Vittore a Milano. Il progetto, firmato dall’Arch. Matteo Montervino di C+M Partners, ha creato uno spazio dedicato prevalentemente ai bambini o comunque ai giovani pazienti e alle loro famiglie, partendo da un concetto fondamentale di architettura applicata alle strutture sanitarie: L’umanizzazione.

Il design ha voluto creare atmosfere che imitano il mondo del gioco e della fantasia con forme riconoscibili in natura (onde sulle pareti, nuvole con apparecchi illuminanti posti nella hall d’ingresso, strip led incassate nel controsoffitto a ricordare delle saette e posizionate come il gioco dello Shanghai). Non manca un’area all’aperto, in ingresso, attrezzata a giochi e un terrazzo, al primo piano, che vedrà, tra breve, l’allestimento anche di due vasconi orto-terapeutici. Un nuovo approccio decorativo che ha la missione di generare benessere e tranquillità anche per i collaboratori che lavorano in questi spazi. L’intervento ha coinvolto più di 600 metri quadri.

Il concept creativo dell’immagine del Centro Welcomed è stato ideato da Francesco Emiliani, Francesco Emiliani Studio, che spiega: “Siamo entrati per la prima volta in un cantiere. Ma vero, fatto di ricordi strappati che poi sono diventati calcinacci e poi progetti su progetti. Lavorato con architetti, allestitori, muratori, elettricisti, Ad, responsabili marketing e digital. Insieme abbiamo costruito pezzo dopo pezzo una sede nuova di zecca. E anche di zucca, per la fantasia dei bambini e dei grandi. E come ci siamo sentiti alla fine? Più meglio. La nuova campagna Welcomed è un progetto vivo, grande e fantastico. Grazie a tutti per questa esperienza nuovissima e bellissima”.

Credit

Direttore Creativo Francesco Emiliani

Art Director e Illustrazioni Deborah Tomasino

Copywriter Francesco Emiliani e Angela Palumbo