Youmark

L’addio di Subito al .it prendendo lo snap, nel rebranding a firma LeftLoft che parla di desideri. Partita la campagna di lancio, mentre dal 20 settembre on air i nuovi spot. Sempre con GreyUnited

Che firmava anche l’esordio della nuova campagna di gennaio , proseguendo il medesimo concept nel prossimo flight con 3 inediti soggetti, di cui per ora nulla di più ci è dato di sapere.

Infatti, come al microfono di youmark sottolineato dal direttore marketing Francesca Protopapa, tra l’altro freschissima di nomina, gli approfondimenti verranno in seguito, volendo per il momento concentrare tutta l’attenzione sull’operazione di rebranding.

Firmata da LeftLoft, si esprime a partire dal logo, con Subito che dice addio al .it, rendendo palese l’accessibilità del servizio da qualsiasi luogo, svincolandosi così dal mondo desktop e abbracciando l’universo mobile, e l’aggiunta del simbolo dello ‘Snap’, icona che rappresenta lo schiocco delle dita attraverso tre linee disposte a raggiera accanto al nome Subito. Snap che sta per velocità, immediatezza, naturalezza, spontaneità, ma pure magia, rispondendo all’esigenza di maggiore emotività, puntando sulla capacità della piattaforma di realizzare i desideri.

Obiettivo, diventare un ‘love brand’. Il colore rosso lascia dunque posto al multicolor, declinato in sei differenti tonalità, per un effetto vivacemente pop. Esordiscono le icone di categoria e quelle di servizio, il linguaggio si fa empatico e si appropria di Flea, font customizzato. Inoltre, i clienti Pro possono personalizzare il proprio spazio, con ogni sub brand ad avere il suo logo composto dal logo di Subito e dal suo stesso nome.

GreyUnited ha curato pure la campagna di comunicazione del rebranding, essendosi aggiudicata il progetto lo scorso luglio. Dopo la prima fase teaser in cui gli utenti sono stati invitati a giocare col nuovo linguaggio e a creare le proprie storie da condividere sui social, firmate dall’hashtag #cambiamosubito, è partita la seconda fase in cui sono svelate tutte le novità del sito. Il tool rimane comunque attivo per generare sempre nuove storie, ma si sono aggiunti altri contenuti in una landing page dedicata, dove ad accogliere gli utenti è un video ‘manifesto’ delle novità.

Ricordando che Subito oggi conta oltre 8 milioni di utenti unici mese, con un fatturato 2014 pari a 19 milioni di euro e crescite anno su anno nell’ordine del 30%, percentuale di incremento prevista anche per l’anno in corso.

Schermata 2015-09-08 alle 22.59.13