Youmark

Il Gruppo Ien, attraverso Filmmaster Productions, ha acquisitato la piattaforma di video crowdsourcing Userfarm. Da oggi uno dei modelli tecnologicamente più avanzati e leader d’Europa, con 170.000 filmmaker attivi, viene offerto alle agenzie come ulteriore strumento di produzione

Trattasi, infatti, di opportunità, per tutti i clienti e le agenzie che collaborano con il Gruppo e che ora potranno usufruire anche di questo bacino di contenuti, avendo sempre alle spalle la garanzia del marchio Filmmaster.

Una mossa che vale 4 milioni di euro di investimento (crescita attesa 20-30% l’anno; aggregate tournover 2015 circa 3,5 mio di euro, nel 2014 2,2) e che guarda al futuro. Testimoniato da ben l’85% dei best global brands (dato 2014) utilizzatori del crowdsourcing negli ultimi 10 anni, soprattutto riguardo a video content (45%) e idee (22%). Complice la rivoluzione nell’universo comunicazione che trasforma le marche in media company, aumentando e allargando la necessità di produrre contenuti, video in primis.

Insomma un arricchimento delle modalità produttive, come d’altronde già dimostrano progetti quali i recenti Vodafone ‘Favola e lo spot di Radio Deejay.

Ce ne parlano al microfono di youmark Lorenzo Cefis, partner ed executive producer Filmmaster Productions, e Giuseppe Maesa, general manager Userfarm.