Youmark

Gasbarro/M&C Saatchi: “Gara UniCredit, felici per la vittoria, che premia il nostro lavoro integrato nella realtà. Perché ogni idea può essere valida, ma poi conta come viene applicata”

Dopo la nostra anticipazione, arriva la conferma ufficiale da parte di M&C Saatchi, che in un testa a testa finale con JWT (sigla in carica per l’atl) si è aggiudicata la gara indetta da Gruppo UniCredit per la comunicazione del business italiano di UniCredit. L’agenzia si occuperà di sviluppare e coordinare a 360° la strategia creativa, l’adv e il digital per il commercial banking in Italia.

La sigla fondata nel 2010 da  Carlo Noseda, Managing Partner; Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo,Creative Partners; Silvio Meazza, Interactive Partner e Jonathan Grundy, Senior Partner (tutti nella foto di gruppo), firmerà dunque le prossime campagne dell’istituto di credito (la prima uscita è attesa entro fine maggio) curando anche la parte digital che era affidata a Alkemy (anch’essa in gara ma eliminata in una prima fase insieme a Cayenne e Havas).

“Non possiamo che essere felici”, ci dice Vincenzo Gasbarro raggiunto al telefono. “Un’idea può essere sempre buona, ma quello che conta oggi è come viene applicata, e dico applicata non declinata, sui vari canali. Perché oggi un’azienda, un brand, un prodotto, devono parlare a pubblici diversi e ognuno deve essere raggiunto sul media che meglio gli si addice, ma l’idea rimane sempre una sola e si deve appropriare del canale su cui viene comunicata”.

L’acquisizione segna un altro tassello nella crescita dell’agenzia, che a fine 2014 ha acquisito anche BMW Italia e nell’autunno scorso ING Bank (nessun conflitto, tiene a precisare Gasbarro, ‘prodotti’ diversi per target diversi e con gruppi di lavoro dell’agenzia distinti e separati) e Beck’s, facendo proprio dell’integrazione a monte il suo punto di forza.