Youmark

Dal 6 maggio la Rai rilancia Carosello. Piscopo/Sipra: “non (solo) per business. Agenzie dimostrate quanto valete”. E intanto TBWA\Italia firma gli spot di lancio. Qui in anteprima

Multimediale e interattivo. Così lo storico Carosello (è andato in onda per vent’anni, dal 1957 al 1977) si appresta a ritornare sugli schermi Rai dal prossimo 6 maggio. Fortemente voluto dal neo direttore generale Sipra, Fabrizio Piscopo, non torna nella versione ‘Reloaded‘ solo per fare cassa (ascolta quanto spiega lo stesso Piscopo al microfono di youmark, incontrato ieri sera a Milano in occasione della conferenza stampa, commentando anche l’attuale situazione di mercato) ma anche per gettare un guanto di sfida ai nostri creativi, con l’invito a ideare storie originali per il format (ci sarà anche da parte di Sipra, che da oggi viene ribattezzata Rai Pubblicità, un rimborso di 50mila euro in valore spazi a sostegno delle produzioni ad hoc).

210 secondi (tre mini-storie da 70″ l’una) on air tutti i giorni su Raiuno in prime time in via sperimentale fino al 28 luglio (con ripresa a settembre) che moltiplicheranno i contatti essendo spalmate anche sul web, in radio e al cinema (510 sale). Mentre una app interattiva per smart device offrirà alle aziende la possibilità di un contatto più diretto con gli spettatori, che potranno fruire di contenuti di approfondimento e interattivi collegati a quanto sta andando in quel momento in onda in tv. Dodici clienti in contemporanea per trimestre disposti a versare 1 milione di euro (finora hanno aderito in sette, tra cui Ferrero), che facendo i conti, a sentire Piscopo, trattasi di cifra che non si discosta molto da quello che si dovrebbe pagare per tutto lo spazio che Carosello mette a disposizione (scarica il pdf della presentazione allegato in fondo).

A un programma che andrà in onda su Raiuno il 3 maggio in seconda serata il compito di fare da apripista al nuovo progetto, supportato dagli spot ideati da TBWA\Italia (guardali qui sotto). Mentre Ferrarini è il brand testimone di un altro ritorno, quello dell’Intervallo (più sotto il video). Anche questo in versione 2.0. Ovviamente.


[pdf]Carosello Reloaded – Presentazione