Interactive

Tecnologia, personalizzazione e sostenibilità: ecco come Gen Z e Gen Alpha cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese

Business Travel, Gen Z e Gen Alpha

Entro il 2030, la Gen Alpha inizierà il proprio percorso professionale, mentre la Genz Z sarà il gruppo demografico più numeroso della forza lavoro. Per questo motivo SAP Concur ha pubblicato un documento intitolato ‘Prepararsi per la Gen Z e la Gen Alpha: come le generazioni più giovani cambieranno i viaggi d’affari e la gestione delle spese’ per aiutare i travel manager e i leader aziendali a capire come le operazioni di viaggio e spese dovranno essere adattate in futuro.

La tecnologia è una necessità assoluta

La Gen Z e la Gen Alpha sono cresciute in un panorama digitale che sta plasmando le loro preferenze e aspettative tecnologiche. Pertanto, le aziende devono essere all’avanguardia e al passo con un mondo digitale in continua evoluzione e dal ritmo incalzante, per garantire la fidelizzazione dei dipendenti e rimanere al contempo produttive e redditizie. La velocità di internet e l’utilizzo di smartphone e applicazioni mobili influisce sulle preferenze di comunicazione sia dei lavoratori di oggi sia di quelli del futuro. Secondo una ricerca commissionata da LivePerson, il 65% degli intervistati della Gen Z preferisce comunicare digitalmente piuttosto che di persona, questo ha portato a contatti più brevi, frequenti e diretti tra i dipendenti.

Le aspettative di personalizzazione in un mondo digitale

La tecnologia plasma le aspettative di personalizzazione della Gen Z, compreso il modo in cui l’azienda e i leader approcciano le opportunità di sviluppo e il percorso di carriera. In tal senso, secondo Deloitte, i datori di lavoro dovranno comprendere i comportamenti e le tendenze di una generazione che si aspetta una maggiore personalizzazione nel modo in cui viene trattata dal proprio datore di lavoro.

La sostenibilità è una priorità per le nuove generazioni

Per le nuove generazioni, sempre secondo la ricerca pubblicata da Deloitte, la sostenibilità è una priorità assoluta, infatti il 77% degli intervistati ritiene importante che i valori dell’azienda siano in linea con i propri. Questo porta il settore privato a dover affrontare una crescente pressione da parte di Millenials, Gen Z e Gen Alpha per portare avanti gli sforzi di sostenibilità, scenario già evidenziato nei risultati dell’indagine SAP Concur Global Business Travel Survey 2022: quasi il 100% degli intervistati della Gen Z ha dichiarato di voler adottare misure per ridurre il proprio impatto ambientale durante i viaggi di lavoro nei prossimi 12 mesi. Di conseguenza, le aziende stanno stabilendo obiettivi realistici e mirati, intraprendendo azioni misurabili e ottenendo risultati quantificabili per ridurre al minimo l’impatto ambientale, d’altronde fare del bene al pianeta può essere vantaggioso anche per gli affari. In conclusione, le migliori pratiche di T&E saranno modellate dall’impatto delle preferenze tecnologiche, degli stili di comunicazione e delle aspettative di sostenibilità della Gen Z e della Gen Alpha per percorrere una tendenza destinata a continuare con maggiore enfasi con l’ingresso delle nuove generazioni nella forza lavoro.