Youmark

Da oggi, anche in Italia c’è megabus.com, il network di viaggi in autobus low cost. Eppure dai bus che utilizza non si direbbe proprio. Tantomeno che si possano pagare appena 1 euro. E alla comunicazione ci pensano Business Press e FCB Milan

Come tutti voi potrete constatare guardando l’intervista che Elizabeth Esnouf, development director megabus.com Uk and Europe, e Andrew Levy, group legal director Stagecoach Group, infatti, bastano poche immagini di questi autubus (la flotta è composta da 23, per un investimento di oltre 11 milioni di euro) per capire il senso del nostro titolo.

Su due piani, con ‘salottino’ business e tanto di tavolino al centro, wi-fi free, aria condizionata, prese elettriche, toilette. Il tutto a partire da 1 euro, il prezzo medio nell’Europa continentale è 15 euro, per rotte che servono Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Torino, Bologna, Verona, Padova, Siena, Genova, Sarzana (La Spezia) e Pisa.

Il nuovo servizio inizierà a operare dal 24 giugno, ma i biglietti sono già acquistabili sul sito, con logica ‘chi primo arriva meglio alloggia’.

Ricordando che per la comunicazione al fianco di megabus.com ci sono Business Press , sul fronte pr e ufficio stampa, e FCB Milan, che invece si è aggiudicata la relativa gara creativa.

 Chi è megabus.com
E’ parte della scozzese Stagecoach Group e opera dal 2003. Nel 2006 è sbarcata negli Stati Uniti espandendosi poi in Europa continentale nel 2012. Le principali destinazioni del network includono Londra, Manchester, Glasgow, Edimburgo, Parigi, Amsterdam, Bruxelles, Lione, Tolosa, Barcellona, Lille, Lussemburgo, Colonia, Francoforte, Monaco, Berlino, Amburgo, Hannover e Lipsia. Trasporta più di 15 milioni di passeggeri l’anno in Europa e Nord America. Numero in Europa cresciuto del 60% rispetto allo scorso anno. La tariffa media, in Europa continentale, è di circa 15 Euro. Tutti gli autisti dispongono della qualifica standard europea per autobus e mezzi pesanti e seguono un programma di training a livello operativo e di assistenza clienti. La formazione include le nozioni pratiche sulle rotte e le dovute verifiche sui requisiti di guida. L’azienda è conforme alla regolamentazione europea sull’orario di lavoro, ha standard di manutenzione restrittivi e più elevati di quanto richiesto dalla legge, a dimostrazione del suo impegno in materia di sicurezza. Il successo riscosso da megabus.com ha visto la creazione di oltre 500 posti di lavoro in Europa negli ultimi 10 anni e ulteriori 1000 in Nord America. In Italia, circa 100 quelli già creati nelle basi della provincia di Bergamo e Firenze.