Youmark

Cannes 012: il business si fa buono, etico e dice la verità. Altro che gorilla

https://www.youtube.com/watch?v=aMfSGt6rHos

Riferendoci al senso  della campagna Cadbury che nel 2008 conquistò il Grand Prix a Cannes (insieme a Microsoft XBox per Halo3).

Nell’anno dell’inasprimento dei problemi dell’euro e della crisi, infatti, si torna alle origini. Che non significa voltare le spalle a tecnologia e innovazione, quanto riagganciare la comunicazione al contesto sociale, in un interscambio fruttifero dove la partecipazione sostiene la causa di entrambi. Consumatori e brand. Indubbio che in questo Cannes a vincere sia stata la risposta alla crescente domanda di valori, di ideali cui collettivamente tendere e credere. Con concetti quali integrazione, sostenibilità, umanità, realizzazione, solidarietà e persino cultura a farla da padroni.

Diversi gli esempi. A partire dal progetto Chipotle (emblematico il titolo  ‘Back to the start’), che ha vinto il Grand Prix Film e quello Branded Content & Entertainment (Creative Artists Agency Usa), al Grand Prix Promo & Activation andato a ‘A small business get an official day’/American Express (agenzia Crispin Porter + Bogusky Usa), ma anche (permetteteci un po’ di nazionalismo) i nostri Coordown – Integration Day (Saatchi & Saatchi, 7 Ori e 1 Bronzo), UnHate Benetton Grand Prix Press e anche Montblanc/Leo Burnett con il suo invito a cogliere un secondo (il più bello) delle nostre vite, catturandone la positività. Tutte facce della stessa medaglia.

Da Chipotle, che il sociale lo ha nel dna (la gente non accetta più percorsi di green washing), sin dalla nascita, riuscendo a trasferirlo attraverso un racconto, un mondo costruito dalla comunicazione per connettersi con il pubblico attraverso i valori, quali fossero causa dell’esistenza del prodotto, dunque del business. A Coordown, interpretando il senso del concetto di integrazione dell’handicap senza vergogna di servirsi e di servire la ragion di business per raccontarsi. Entrambi solidali nel raggiungere i loro specifici obiettivi, uniti nel nome di un ideale di solidarietà.

E guarda caso, sia la campagna Chipotle che quella Cordown hanno conquistato Leoni in categorie differenti. Perché quando si ha una storia che vale raccontare, il resto viene da sé. Insomma, più che l’integrazione, i 360°, la scelta media e la strategia, a monte conta l’idea, la reason why.