Youmark

Anche Novamont punta su Lorenzo Marini Group, che vince la consultazione

Novamont ha avviato un processo di rebranding attraverso la definizione della propria equity e della propria brand identity.

Dopo una consultazione ha affidato l’incarico a Lorenzo Marini Group, chiedendo all’agenzia un progetto integrato sulla brand architecture del gruppo.

Nata come centro di ricerca Montedison con l’obiettivo di realizzare una ‘Chimica Vivente per la Qualità della Vita’, in anni di attività di ricerca Novamont ha sviluppato e portato sul mercato una nuova famiglia di materiali a basso impatto, riconosciuti commercialmente con il nome Mater-Bi, famiglia di biopolimeri, biodegradabili e compostabili, ottenuti con materie prime rinnovabili.

Ma Novamont non realizza solo prodotti. Il suo modello di sviluppo, la ‘Bioraffineria Integrata nel Territorio’, guarda, in particolare, alla creazione di filiere agroindustriali a partire dalle aree locali, nel rispetto della loro biodiversità ed in partnership con gli agricoltori, e da siti industriali non più competitivi o dismessi che possono essere oggetto di riconversione, adottando un approccio conservativo e non dissipativo, economicamente sostenibile ed ambientalmente compatibile.

Con 412 addetti e investimenti costanti in attività di R&S (7,2% sul fatturato 2014), il Gruppo Novamont ha generato, negli anni, un portafoglio di circa 1.000 brevetti.

Forte di questo storytelling e di questa particolarità nel mercato mondiale, l’azienda ha deciso di allineare la propria immagine attraverso una operazione di progettazione delle identità visive che riguarda tutto il gruppo, comprese le società consociate, Mater Biopolymer e Mater Biotech, ed i suoi prodotti: Mater-Bi, , Matrol-Bi e Origo-Bi.

La nuova brand identity verrà presentata a settembre con l’obiettivo di creare un house of style capace di migliorare la brand reputation presso gli stakeholder, gli opinion maker e il target più attento dei consumatori.

Il progetto di affinamento di immagine voluto dall’amministratore delegato Catia Bastioli, ha come gruppo di lavoro interno il team di comunicazione con Giulia Gregori, Andrea Di Stefano, Federica Mastroianni, Flavia Vigoriti, mentre per l’agenzia il team di lavoro è composto da Lorenzo Marini, Mario Attalla, Nicoletta Cocchi, Dominique Alessandro, Stella Lupi e Artemisa Sakaj.